Iscrizioni ai Centri Ricreativi Estivi dei Nidi d’infanzia comunali (CREN) e delle Scuole dell’infanzia comunali (CREM) – Estate 2024

Dal 16 al 30 aprile 2024 sono aperte le iscrizioni ai Centri Ricreativi Estivi Nidi e Scuole dell’infanzia.

I requisiti, le sedi, le modalità di iscrizione e la retta per la frequenza sono contenuti negli specifici bandi (Bando CRENBando CREM); si invitano pertanto le famiglie ad una attenta lettura.

Le iscrizioni avvengono in modalità on-line.
L’accesso alla procedura di iscrizione avviene tramite l’identità digitale:

ACCESSO CON IDENTITA’ DIGITALE

Il genitore che presenta la domanda di iscrizione on-line, accedendo con la propria identità digitale,  risulterà automaticamente intestatario delle fatture.

Tenuto conto che generalmente, il richiedente dei contributi per il rimborso delle rette sostenute per la frequenza al centro estivo (es.  progetto regionale “per la conciliazione vita- lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza ai centri estivi anno 2024”) deve essere anche l’intestatario delle fattura/ricevute di pagamento della retta di frequenza del centro estivo, s’invitano le famiglie ad accedere alle diverse richieste (domanda di iscrizione al centro estivo, domanda di contributo per il rimborso, etc…) tramite l’identità digitale del medesimo dichiarante/richiedente.

Per informazioni o chiarimenti sulla compilazione della domanda e sull’utilizzo della procedura on-line, dal 16 al 30 aprile 2024, sarà attivo un servizio di help–desk che risponde ai numeri 0544/482394 – 485408 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e all’indirizzo e-mail ufficioiscrizioni@comune.ra.it

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA

La graduatoria dei bambini ammessi, con relativa fascia e punteggio e turni/sedi di ammissione sarà pubblicata dal 29 maggio al 7 giugno 2024 direttamente sul sito internet www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola Notizie .

Si ricorda che, ai fini dell’ordinamento della graduatoria, è possibile dichiarare in domanda il valore Isee 2024 per prestazioni rivolte a minorenni.

Nel caso in cui, dopo la pubblicazione della graduatoria e ammissione al centro estivo, la famiglia non fosse più interessata alla frequenza, si chiede di comunicarlo per iscritto all’indirizzo ufficioiscrizioni@comune.ra.it almeno entro 5 giorni lavorativi prima dell’avvio del turno per poter procedere con la relativa sostituzione.

Solo in caso di rinuncia al turno entro 5 giorni lavorativi prima dell’avvio dello stesso, non verrà emessa la relativa fattura.

COSTO DEL SERVIZIO
CREN – Per determinare la retta, consultare il Bando CREN alla sezione “Retta di frequenza – sconti – esoneri – rinunce” ed il vigente Sistema tariffario.

CREM – Per determinare la retta, consultare il Bando CREM alla sezione “Retta di frequenza – sconti – esoneri – rinunce” ed il vigente Sistema tariffario.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Per le rette di frequenza al centro estivo verranno emesse due fatture nella seguente modalità:

  • una fattura, entro il mese di luglio 2024, per i turni di luglio (1° e 2° turno);
  • una fattura, entro il mese di agosto 2024, per i turni di agosto (3° e 4° turno).

Verranno fatturate le rette per tutti i bambini ammessi ai centri estivi, ad eccezione degli esonerati,  indipendentemente dall’avvio della frequenza. Solo in caso di rinuncia al turno entro 5 giorni lavorativi prima dell’avvio dello stesso, non verrà emessa la relativa fattura.

Le fatture mensili saranno disponibili in formato digitale entro il mese di luglio, per i turni di luglio, ed entro il mese di agosto, per i turni di agosto.

Nella domanda di iscrizione al centro estivo il genitore dichiarante dovrà scegliere la modalità di pagamento:

1) tramite addebito su conto corrente (SEPA ex RID) solo per coloro che l’hanno già attivato durante l’anno scolastico 2023/2024 per il pagamento dei servizi educativi/scolastici comunali;

2) tramite PagoPA dal genitore intestatario delle fatture utilizzando la propria identità digitale;

3) presso un punto Sisal Pay, Lottomatica, Ufficio postale o sportello bancario;

4) mediante l’App IO.

Per ulteriori informazioni: ufficioiscrizioni@comune.ra.it

wpChatIcon