Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Ambiente, Territorio e Mobilità ›› Ambiente e Sostenibilità ›› Registrazione Emas del Comune ›› I principali documenti del sistema di gestione ambientale Emas

I principali documenti del sistema di gestione ambientale Emas

I principali documenti di un sistema di gestione ambientale registrato Emas sono la politica ambientale, l'analisi ambientale iniziale, il manuale di gestione del sistema, le procedure e istruzioni operative, la dichiarazione ambientale e il programma di miglioramento.

La contabilità ambientale
A livello locale, nelle grandi città come nei piccoli centri abitati, la questione ambientale è un problema concreto: si va infatti dal controllo dell'inquinamento e della qualità del territorio, alle politiche di protezione e di salvaguardia dell'ambiente, di disponibilità e distribuzione delle risorse.
I problemi e i costi ambientali non traspaiono dai conti pubblici ancora formulati secondo criteri puramente amministrativi. Per andare verso la sostenibilità gli amministratori pubblici hanno bisogno quindi di nuovi e semplici strumenti idonei a rilevare, contabilizzare, gestire e comunicare i costi e i benefici ambientali di tutte le proprie azioni nel territorio.
La Contabilità Ambientale è uno di questi strumenti. Essa infatti è un sistema che permette di rilevare, organizzare, gestire e comunicare informazioni e dati ambientali, espressi sia in termini fisici che monetari.
Le finalità di questo strumento sono sia di comunicazione interna, come supporto alle decisioni dell'organizzazione, sia di comunicazione esterna; la contabilità ambientale è infatti un processo attraverso il quale l'Ente dà conto degli esiti delle sue politiche ambientali ed è al tempo stesso uno strumento di trasparenza e di democrazia in grado di incidere sui processi decisionali.

La politica ambientale

E' il documento adottato dall'organo competente dell'ente che indica gli obiettivi e principi generali di azione di un'organizzazione rispetto all'ambiente, ivi compresa la conformità a tutte le pertinenti disposizioni regolamentari sull'ambiente e l'impegno a un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali; tale politica ambientale costituisce il quadro per fissare e riesaminare gli obiettivi e i target ambientali

Analisi Ambientale Iniziale

Documento interno che fotografa la situazione dell'Ente al momento di avvio del processo per la registrazione Emas. Si tratta di una dettagliata e metodica indagine dello stato dell’Organizzazione rispetto alla problematica ambientale ( necessaria a fornire un quadro del rapporto Organizzazione-Ambiente).

Manuale
Il Manuale descrive il Sistema di Gestione Ambientale (SGA), la struttura, la politica e gli obiettivi dell'organizzazione ed illustra i principi che guidano le attività dell'Amministrazione Comunale in conformità ai requisiti delle norme UNI EN ISO 14001:2004 e del Regolamento n.1221/2009 Emas III.

Procedure gestionali
Descrivono la modalità per eseguire le attività di tipo gestionale e amministrativo.

Ad oggi il Comune di Ravenna ha adottato le seguenti procedure gestionali

PG 01 Procedura per la gestione della documentazione
PG 02 Procedura per l'individuazione degli aspetti ambientali e per l'identificazione dei criteri di significatività
PG 03 Procedura per la gestione degli adempimenti legislativi
PG 04 Procedura per la gestione del programma ambientale di miglioramento
PG 05 Procedura per la gestione delle N.C. e delle Azioni Correttive e Preventive
PG 06 Procedura per la gestione degli audit interni e del Riesame della Direzione
PG 07 Procedura per la gestione delle informazioni ambientali e la comunicazione ambientale
PG 08 Procedura per la sorveglianza degli aspetti ambientali
PG 09 Procedura per la gestione degli edifici pubblici
PG 10 Procedura per la gestione delle emergenze

Procedure operative
Descrivono le modalità di conduzione delle attività di controllo operativo, di sorveglianza e le misurazioni degli aspetti ambientali.

Ad oggi il Comune di Ravenna ha approvato le seguenti procedure operative

PO 02 Procedura per la gestione del processo Agenda 21
PO 03 Procedura per la redazione dei Bilanci Ambientali
PO 04 Procedura per la gestione degli Acquisti Verdi (GGP) - allegato
PO 05 Procedura per la gestione del Database indicatori ambientali
PO 06 Procedura per la gestione rifiuti prodotti dall'ente

P0_07 Procedura per lo smaltimento dei veicoli a motore abbandonati

P0_08 Procedura per la gestione dei falsi documentali

Registro legislativo : comprendente tutte le norme di carattere ambientale applicabili alle attività dell'ente viene aggiornato e implementato, su indicazione dei Dirigenti, dal responsabile del SGA

La dichiarazione ambientale:

La Dichiarazione ambientale è un documento previsto dall'Allegato II del Regolamento Emas (1221/2009 - Emas III). Con questo documento l’organizzazione informa il pubblico dei propri risultati e traguardi ambientali nell'ambito della registrazione EMAS. La dichiarazione ambientale del Comune di Ravenna è scaricabile dalla pagina principale.