Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Ambiente, Territorio e Mobilità ›› Ambiente e Sostenibilità ›› Rifiuti ›› Rifiutologo

Rifiutologo

 

Dove si buttano gli abiti usati? E le assi da stiro? Come puoi segnalare un cassonetto troppo pieno o danneggiato? Porti un materiale alla stazione ecologica e vuoi sapere gli eventuali sconti previsti sulla tassa comunale dei rifiuti?
Il Rifiutologo è qui per rispondere a tutte le tue domande.
Sempre aggiornato, puoi interrogarlo in due modi: attraverso il nostro sito, in questa sezione, o scaricando la App gratuita con funzioni aggiuntive come la foto-segnalazione. Valido per i territori serviti da Hera.
Nel Rifiutologo trovi informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione che ti capiterà tra le mani. Puoi cercare il rifiuto in due modi: scrivendo il nome del prodotto da buttare o, se utilizzi la App, anche fotografando il suo codice a barre. Il sistema indica le modalità di smaltimento per ciascun comune servito da Hera e, in caso di prodotti composti da più materiali, specifica come differenziare ciascun materiale.
Ma non finisce qui: il Rifiutologo ti mostra la stazione ecologica più vicina con informazioni su orari e materiali trattati, oltre agli sconti previsti dai singoli regolamenti comunali sui rifiuti conferibili in ciascun punto di ritiro.
Se scarichi la App e abiti in un comune servito da Hera puoi anche inviare segnalazioni ambientali. Basta scattare una foto per portare all'attenzione di Hera un problema che riguarda i servizi svolti dall'azienda: dal mancato ritiro del porta a porta al danneggiamento dei contenitori di raccolta, dai cassonetti troppo pieni, maleodoranti o sporchi ai rifiuti abbandonati per strada, fino alle richieste di pulizia e lavaggio strade, marciapiedi o portici. Il Rifiutologo individuerà il luogo della segnalazione e invierà in tempo reale un messaggio alle squadre dei servizi ambientali.
Se vuoi sfruttare tutte le potenzialità del Rifiutologo accedi qui oppure scarica la App gratuita.