Manutenzione, sicurezza e regole

La manutenzione diretta – Azimut SpA
La manutenzione ordinaria del verde è eseguita dalla Soc. AZIMUT S.p.A.. Le principali attività manutentive sono lo sfalcio dell’erba, la potatura di alberi, arbusti e siepi, la realizzazione delle aiuole fiorite, la manutenzione degli impianti di irrigazione, etc.

Il volontariato
Oltre al lavoro di Azimut S.p.A. da alcuni anni è attivo un importante contributo manutentivo, coordinato da alcune Circoscrizioni e svolto per lo più tramite volontariato locale, che interessa principalmente lo sfalcio dell’erba, ma anche ad esempio la manutenzione di arredi.

Gli sponsor
Al fine di ridurre i costi manutentivi del verde è stato attivato da alcuni anni un progetto denominato “Verde Insieme” il cui scopo è di reperire sponsor che desiderino dimostrare il loro impegno verso la città, ottenendone in cambio adeguata visibilità.

Sicurezza delle alberature
Per la sicurezza delle alberature al momento si utilizzano due strategie legate tra loro ovvero una verifica cosiddetta “speditiva” che verifica lo stato generale della salute di un albero dando anche indicazioni su eventuali approfondimenti necessari.

Qualora siano necessari approfondimenti si passa ad un controllo più specifico tramite il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment = Controllo visivo dell’albero) che si sviluppa in tre fasi:
1. Controllo visivo dei difetti e della vitalità dell’albero.
2. Analisi più approfondita degli eventuali difetti registrati.
3. Misurazione strumentale dei difetti più gravi.

Tale metodologia deriva da studi scientifici effettuati dal Prof. Klaus Mattheck dell’Università di Karlsruhe (Germania) che hanno dimostrato che i difetti interni statici di un albero sono solitamente collegati a determinati sintomi visibili esternamente. Pertanto è possibile, riconoscendo determinate sintomatologie esterne, identificare i soggetti arborei a rischio statico.

In presenza, poi, di sintomi evidenti si può procedere ad analisi più minuziose tramite strumentazioni che restituiscono dati precisi sulla situazione relativa alle alterazioni del legno esistenti.

L’obiettivo è quello di controllare le alberature per poter in definitiva eliminare o comunque ridurre al minimo possibili situazioni di pericolo. Tale valutazione fa parte di un aspetto piuttosto delicato della gestione del verde, i risultati di questa indagine danno indicazioni certe su interventi di manutenzione e/o sostituzione di alberi o intere alberate da programmare per gli anni a venire. Il Servizio Ambiente ed Aree Verdi, si propone quindi, tramite i suddetti controlli, di pianificare una cura tempestiva ed attenta delle alberature al fine di garantire la sicurezza dei cittadini, ed al contempo di salvaguardare il patrimonio arboreo comunale, con opportuni successivi interventi di sostituzione e reintegro.

Il Servizio Ambiente ed Aree Verdi del Comune di Ravenna, fin dal 1999/2000, annualmente procede ad una verifica della stabilità delle alberate stradali e non, di proprietà comunale su tutto il territorio di competenza. Fino ad ora sono state poste sotto controllo oltre 5.000 piante.

La Valutazione del Rischio legata alle alberature

Negli anni è emersa la necessità di adottare strategie di valutazione nuove che, nell’ambito dell’intero patrimonio arboreo, valutassero non solo il pericolo ma gli effettivi rischi che le alberature comportano. La valutazione del rischio è diversa dalla valutazione del pericolo in quanto aggiunge il cosiddetto “bersaglio” ovvero il soggetto che può essere interessato dall’evento e la probabilità che questo possa esserne colpito.

Ad esempio se un albero cade in un bosco la probabilità di colpire un bersaglio sensibile è estremamente bassa e quindi il rischio che tale albero comporta è molto basso, ma se lo stesso albero è situato in un viale cittadino molto frequentato la probabilità che cadendo colpisca un bersaglio sensibile è molto più alta e pertanto l’albero ha un livello di rischio alto. Ragionando e valutando le alberature in tal modo è possibile assegnare loro classi di rischio che comporteranno anche livelli di attenzione e di controllo diversi da parte del gestore.

Il Comune di Ravenna intende quindi attivare a breve questo tipo di valutazione del rischio che potrà consentire una gestione del patrimonio arboreo più efficiente ed efficacie nel senso della sicurezza.

La manutenzione dei parchi gioco

Per garantire la sicurezza dei parchi gioco comunali è necessaria un’adeguata manutenzione delle attrezzature, che il Comune attua tramite Azimut SpA.

L’azienda, al fine di mantenere la sicurezza dei parchi gioco, attua controlli programmati come prescritto dalle attuali norme EN 1176/77 e continui interventi manutentivi o di rimozione di strutture ludiche irrecuperabili.

La manutenzione dei prati

La manutenzione dei prati viene eseguita in parte da Azimut SpA ed in parte dal Decentramento tramite il volontariato. Il contratto in essere con Azimut SpA prevede diverse intensità di sfalcio dell’erba in base alle tipologie di aree. Si va da un minimo di 2 sfalci annui per gli incolti ad un massimo di 10 sfalci annui per i parchi urbani. Mediamente le aree verdi comunali sono oggetto di 6 sfalci annui.