Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Ambiente, Territorio e Mobilità ›› Dinamica città - Info lavori pubblici - Piano luce ›› Lavori in cantiere ›› Una "cittadella" verde per i nuovi uffici pubblici

Una "cittadella" verde per i nuovi uffici pubblici

Un progetto internazionale frutto del lavoro congiunto di Behnisch e Politecnica

rendering del nuovo polo di uffici comunali

Sono in corso i lavori, che si prevede di ultimare nella primavera del 2018, per la realizzazione del nuovo polo degli uffici comunali e di Arpa destinato a sorgere in prossimità di viale Berlinguer. Al momento sono state ultimate le fondamenta e l'edificio comincia a prendere forma. Il progetto è stato realizzato dai tedeschi della Behnisch & Behnisch e dello studio Politecnica. L'intervento si estenderà in un'area di 10.900 mq, di cui 5.450 destinati a uffici del Comune e 5.450 alla nuova sede provinciale dell'Arpa. L'investimento per la progettazione esecutiva, per l'esecuzione dei lavori e per la manutenzione conservativa triennale è superiore a 21 milioni di euro, di cui 10 milioni e 373 mila a carico del Comune di Ravenna e 10 milioni e 770 mila di pertinenza di Arpa.

secondo rendering del nuovo polo di uffici comunali

I nuovi uffici comunali. La nuova area assumerà un aspetto simile a un parco-giardino, con percorsi pedonali e vialetti, piccoli canali e giochi d'acqua, filari di alberi e superfici modellate coperte da vari tipi di essenze vegetali. Gli uffici soddisferanno diverse esigenze funzionali; inoltre, una porzione indipendente è stata predisposta per un asilo nido aziendale con propria area verde, indipendente e separata. Un cortile "urbano", con alberi e installazioni d'acqua a Nordest dell'edificio, creerà un'entrata invitante e vi si accederà da Est attraverso un sistema di percorsi integrato. Quando si entra si percepirà immediatamente l'ingresso con il suo tetto trasparente passando a fianco del nido aziendale. Al ristorante per il personale, l'ufficio rappresentativo e la reception si accederà dall'entrata principale. Le pareti tra questi spazi e l'entrata saranno adattabili e potranno essere rimosse per grandi eventi. Ai piani superiori si accederà tramite generose e accoglienti scalinate. Le aree uffici nei piani superiori si "apriranno" sull'ingresso, che collegherà le varie ali del complesso. "Isole d'incontro", uffici di segreteria, zone ricreative e altre aree comuni sono situate a diversi livelli. L'ingresso con le sue scale aperte e intersecanti, le sue gallerie, e ponti pedonali, sarà il "cuore comunicante" del complesso.

definizione della piantina del nuovo polo di uffici

I nuovi edifici, rispondenti a caratteristiche di massima sostenibilità ambientale e di elevata qualità architettonica permetteranno di concentrare gli uffici tecnici del Comune, assieme a quelli di Arpa, in un unico polo, creando un articolato front office tra amministrazione e cittadini. Gli edifici sorgeranno immersi in un'ampia area verde che sarà fruibile da tutti.