06 Febbraio 2017

Castiglione di Ravenna: si inaugurano mercoledì le due nuove aule della scuola elementare Zignani

Mercoledì, 8 febbraio, alle 8.30 nella scuola elementare Zignani di Castiglione di Ravenna, in via Marino Morini 1, saranno inaugurate due nuove aule.
Interverranno la dirigente dell’istituto comprensivo statale intercomunale di Ravenna-Cervia Edera Fusconi e il sindaco Michele de Pascale. Saranno inoltre tra gli altri presenti gli assessori Ouidad Bakkali e Roberto Fagnani, rispettivamente con delega all’Istruzione e ai Lavori pubblici.
L’intervento, costato 300mila euro, si inserisce nel complesso di azioni diffuse e calibrate sulle specifiche esigenze dei vari plessi che il Comune di Ravenna ha portato e sta portando avanti in tutto il territorio per far fronte all’aumento della popolazione scolastica, alla luce delle proiezioni demografiche e della riorganizzazione degli istituti comprensivi.
Per dotare di nuovi spazi la scuola di Castiglione, si è deciso di abbattere il vecchio edificio adibito a deposito per costruirne uno un po’ più grande capace di ospitare due aule.
Il nuovo edificio è stato costruito interamente in legno per coniugare la rapidità di esecuzione alla leggerezza della struttura e al rispetto rigoroso dei parametri di dispersione energetica e di rispetto dell’ambiente.
La struttura, che ha una superficie complessiva di 120 metri quadri, rispetta tutte le attuali normative in materia di sicurezza e contenimento dei consumi ed è stata realizzata con legname proveniente da foreste coltivate in modo ecocompatibile.
I lavori hanno riguardato anche la sistemazione della rete fognaria e dell’area esterna.