03 Aprile 2017

Valorizzazione della Rocca Brancaleone: nel bilancio 2017 lavori per mezzo milione. Altri 500mila euro nel 2018 e 2019

Con l’obiettivo di valorizzare l’immagine complessiva della Rocca Brancaleone e della Cittadella, che risulta una parte rilevante della memoria storica della città e punto di aggregazione come parco urbano all’interno del centro, la giunta stanzierà per quest’anno e per i prossimi due 500mila euro l’anno.
In autunno è prevista la realizzazione di alcuni primi interventi, per un valore complessivo di 90mila euro, relativi al ponticello nei pressi dei servizi igienici e alla riqualificazione dei percorsi interni.
Inoltre la giunta ha recentemente approvato il progetto preliminare e si appresta a licenziare quello definitivo-esecutivo, del valore di 410mila euro, relativo al consolidamento e al restauro dei paramenti murari delle mura della cittadella. In questo caso, l’obiettivo è quello di far partire i lavori l’anno prossimo.
Aumentano così in maniera significativa rispetto agli anni precedenti gli investimenti finalizzati alla salvaguardia di un bene storico – artistico molto amato e vissuto dai ravennati.
Parallelamente l’amministrazione comunale punta a una valorizzazione ancora maggiore, che non si limiti a preservare l’esistente ma porti a una piena rivitalizzazione della struttura e della zona circostante, naturalmente nel rispetto del valore storico-architettonico del bene, e per rendere maggiormente attrattiva e frequentata l’area da cittadini e turisti.
Per questo, come è stato spiegato questa mattina nel corso di una conferenza stampa in municipio, Comune e Soprintendenza archeologia, belle arti, paesaggio hanno sollecitato il coinvolgimento del Mibact, chiedendo un finanziamento dedicato.

L’intervento da 410mila euro riguarda in particolare la rimozione delle erbe e degli arbusti infestanti; il consolidamento dei paramenti murari che presentano lesioni o cedimenti; la ricostruzione dei tratti di muratura crollati o labenti e il ripristino dei riempimenti.
Opere di diserbo sulle murature
L’esecuzione delle opere di diserbo è da effettuarsi con operazioni meccaniche previa individuazione del tipo di vegetazione erbacea o arbustiva e la specie di pianta al fine di determinare la profondità delle radici.
Tali operazioni di asportazione dovranno essere effettuate mediante mezzi e strumenti a bassa emissione di vibrazioni.

Consolidamento
La metodologia d’intervento di consolidamento comporta le seguenti fasi:
Analisi dei dissesti fessurativi e rilievo delle deformazioni;
Iniezioni di legante a calce idraulica e pozzolana nelle fondazioni per riempire gli spazi vuoti;
Esecuzione di chiodature e tiranti che consentano di riportare la struttura portante allo stato di continuità iniziale oltre ad aggiungere rinforzi dove le torsioni si rilevano tali da superare l’ammissibilità dei materiali laterizi;
Esecuzioni di cuci e scuci con ricostruzione delle parti crollate o labenti;
Rimozione di tutte le puntellature.

Restauro
Una volta eseguito l’intervento strutturale di consolidamento, si potrà procedere al restauro delle parti decorative.
Per quanto riguarda il paramento murario si procederà alla revisione generale delle cornici e dei cornicioni; alla pulitura dei paramenti laterizi; al consolidamento dei materiali maggiormente degradati; a iniezioni di resina per la sigillatura di fratture superficiali o profonde; all’inserimento di perni in acciaio per l’ancoraggio di pezzi staccati o pericolanti e per il fissaggio di elementi aggettanti; alla protezione finale mediante applicazione sulla superficie dei materiali di un idoneo prodotto chimico.
Per quanto riguarda i materiali lapidei si procederà alla pulitura e al consolidamento degli elementi; al consolidamento dei materiali maggiormente degradati; a iniezioni di resina per la sigillatura di fratture superficiali o profonde; all’inserimento di perni in acciaio per l’ancoraggio di pezzi staccati o pericolanti e per il fissaggio di elementi aggettanti; alla protezione finale mediante applicazione sulla superficie dei materiali di un idoneo prodotto chimico; al trattamento anticorrosivo.