Piedibus

COS’E’ IL PIEDIBUS

Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.Il Piedibus funziona come un vero autobus, con un suo itinerario, orari e fermate precise e stabilite. Viaggia col sole e con la pioggia, secondo il calendario scolastico.I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando una pettorina ad alta visibilità, se un bambino dovesse ritardare sarà responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola. Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il Piedibus, basterà che i genitori li portino ad una delle fermate.

A COSA SERVE

La mobilità pedonale rappresenta un modo di trasporto sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico: ambientale perché non inquina; sociale, in quanto aumenta la mobilità individuale, la libertà personale e migliora la salute e il benessere fisico; economico, infine, perché la mobilità pedonale costa poco ed offre molteplici vantaggi. Tale sistema non elimina completamente l’utilizzo del veicolo privato ma ne riduce l’impatto nelle immediate vicinanze delle strutture scolastiche interessate.

Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere sono i seguenti:

  • sicurezza degli spostamenti dell’utenza “debole”;

  • riduzione degli spostamenti effettuati dai genitori con l’auto;

  • miglioramento della qualità della vita in ambito urbano;

  • educazione ambientale e stradale;

  • educazione al moto fisico anche in relazione ai benefici effetti sanitari che esso comporta

Il pedibus è al momento attivo in diverse scuole primarie di Ravenna e dintorni: scuola “A. Torre”, scuola “G. Camerani”, scuola “V. Randi”, scuola “F. Mordani”, scuola “M. Bartolotti”, scuola “C. Balella”, scuola “E. Burioli”, scuola “A. Spallicci”.

Per effettuare le iscrizioni al servizio e avere maggiori informazioni visitare i siti web:

https://pedibus.ra.it/

http://ceasra21.comune.ra.it/