Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Ambiente, Territorio e Mobilità ›› Servizio tutela ambiente e territorio ›› C.E.A.S. Ravenna - Agenda 21
Ambiente, Territorio e Mobilità

Servizio tutela ambiente e territorio: C.E.A.S.(centro di educazione alla sostenibilità) Ravenna - Agenda 21

Immagine per Educazione ambientale

“CEAS RAVENNA-Agenda 21” IL NUOVO MULTICENTRO PER LA SOSTENIBILITA’ URBANA

Per il Comune di Ravenna l’educazione alla sostenibilità, che si conferma come compito e funzione di lungo periodo, si sviluppa soprattutto attraverso la logica della partecipazione perché ognuno è portatore di conoscenze e competenze da condividere in una sorta di percorso circolare di mutuo arricchimento tra tutte le parti chiamate a partecipare.

Dal 2012 è attivo il “multiCentro di Sostenibilità Ambientale (CEAS) Ravenna - Agenda 21” nuova struttura comunale, punto di riferimento per l’educazione alla sostenibilità , accreditato dalla regione Emilia Romagna unitamente ad altri 35 Centri di educazione alla sostenibilità integrato nella rete INFEAS , il network regionale che coinvolge soggetti pubblici e privati al fine di elaborare e coordinare programmi di educazione e di sensibilizzazione alla sostenibilità.
Quello di Ravenna è uno dei 10 centri classificati come “Multicentro” per l'educazione alla sostenibilità nelle aree urbane, sulla base della tipologia sperimentale che la Regione ha proposto alle città capoluogo di provincia, è’ strutturato sulla base del dettato della Legge Regionale n. 27/2009 “ Promozione, organizzazione e sviluppo delle attività di informazione e di educazione alla sostenibilità.

Fra i compiti affidati ai multicentri centrale è il richiamo ad una maggiore collaborazione con il territorio, con il mondo dell’associazionismo, le aziende, gli altri enti interessati a cooperare con l'amministrazione nell'ambito della sostenibilità intesa nel suo senso più ampio. Quindi non solo come rispetto dell'ambiente, ma anche come sviluppo basato sulla cittadinanza attiva per la promozione di valori come la democrazia, i diritti umani, la pace, i rapporti equi e solidali e l'uso ragionevole delle risorse naturali. Una sorta di rete operativa che deve collegare e potenziare tra loro ogni azione progettuale relativa all'educazione, l'informazione e la comunicazione di tutti i settori comunali e dei soggetti che sul territorio si impegnano per la diffusione di una cultura rispettosa dell'ambiente e delle risorse.

Il Multicentro di Ravenna progetta e realizza percorsi e programmi educativi per tutti i cittadini, comprese le scuole, strutturando percorsi tematici e progetti didattici; organizza progetti comunicativi e/o informazioni al cittadino, seminari, campagne di sensibilizzazione sugli stili di vita sostenibili, convegni ed eventi pubblici; supporta la gestione di processi partecipativi sul territorio e di facilitazione nei processi di progettazione partecipata.

Le attività vengono realizzate nelle scuole, nei luoghi pubblici (edifici, parchi o piazze), e nei siti isitutizionali di riferimento.

La struttura del Multicentro si articola all’interno dell’ente in varie sedi operative che svolgono in maniera intersettoriale e trasversale attività improntate all’educazione alla sostenibilità.

1) Sede istituzionale

Palazzo Farini (c/o Servizio Ambiente ed Energia del Comune di Ravenna ufficio Educazione alla sostenibilità Agenda 21 Sistemi gestione ambientale)
Dirigente Responsabile dott. Gianni Gregorio
Coordinatrice del Multicentro CEAS Luana Gasparini P.le Farini, 21 48121 Ravenna
Telefono: 0544/482266 0544/482294 0544 482853 0544/482233 Fax 0544/546132
e-mail lgasparini@comune.ra.it sito web ceasra21.comune.ra.it

2) Sede: CENTRO DIDATTICO GIOCO NATURA E CREATIVITA’ “LA LUCERTOLA
Via Romolo Conti, 1 Ravenna
U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica (0 - 14) Area Istruzione e Politiche Di Sostegno
Via Massimo D’azeglio 2 Ravenna telefono: 0544/482377

3) MUSEO NatuRA . Museo Ravennate di Scienze naturali “Alfredo Brandolini”
Edificio che ospita la sede Palazzone S. Alberto a S. Alberto Ravenna, edificio storico

4) PLANETARIO
Planetario sito in viale Santi Baldini 4/a a Ravenna all’interno dei Giardini Pubblici
Per entrambe le sedi Responsabile U.O Promozione culturale e Scientifica Esperto Culturale.
Presso Servizio Turismo e attività culturali Francesca Masi Via Ponte marino 2 Ravenna
e-mail: fmasi@comune.ra.it telefono:0544/485041 - fax 546094

 

Ufficio Educazione ambientale

Attività ufficio
Orario:

Mercoledì 9-13. Gli alri giorni su appuntamento

Responsabile:

LUANA GASPARINI tel. 0544 482266 fax 0544 485311
e-mail lgasparini@comune.ra.it

SARA MUSETTI Tel. 0544 482294 e-mail smusetti@comune.ra.it

CATIA STRADA tel. 0544 482853 e-mail cstrada@comune.ra.it

LAURA GHINELLO tel 0544 482233 e-mail lghinello@comune.ra.it

 

Servizio di riferimento: Ambiente e Energia

Dirigente:

Dott. Gianni Gregorio: Tel. 0544 482384 e-mail: giannigregorio@comune.ra.it