Progetto IMPULSE – MED

L’8 dicembre 2016 si è svolto ad Atene il kick off meeting del progetto europeo IMPULSE_MED – “Integrated Management Support for Energy efficiency in Mediterranean Public buildings”, progetto europeo che vede il Comune di Ravenna come partner per l’Italia, insieme a Grecia, Spagna, Croazia, Bosnia Erzegovina e Francia.

Obiettivo principale del progetto è la costruzione di una piattaforma digitale a supporto della Pubblica Amministrazione, per facilitare il personale coinvolto nella gestione degli edifici pubblici nella pianificazione degli interventi di efficientamento energetico, accrescendo così la loro capacità nel prendere decisioni effettive e gestionali in un’ottica di ottimizzazione delle risorse pubbliche.

Tale piattaforma digitale, nel seguito Piattaforma IMPULSE, servirà per definire un programma di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico comunale, in grado di conseguire la riqualificazione energetica almeno pari al 3% annuo della superficie coperta utile climatizzata o che, in alternativa, comporti un risparmio energetico cumulato nel periodo 2017-2023 di almeno 0.04 Mtep (come da D. Lgs . n. 102/2014 – Attuazione della Direttiva 2012/27/UE) massimizzando i benefici attesi. Tale sistema dovrà essere organizzato in una piattaforma digitale basata sui dati del Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Ravenna in grado di fornire con un approccio semplificato un supporto decisionale importante per meglio pianificare gli interventi di efficientamento energetico nell’ottica di gerarchizzare gli interventi privilegiando gli interventi che a parità di costo danno un maggior beneficio in termini di risparmio energetico e che quindi si ripagano in tempi più brevi, in questo modo infatti è possibile innescare un feedback positivo perché il risparmio ottenuto lo si può investire in altri interventi di efficientamento energetico.

Il progetto è articolato in 3 fasi, una prima fase conoscitiva in cui si procede ad una classificazione degli edifici pubblici per tipologie in base a determinati criteri ed una seconda fase che prevede un’analisi approfondita del comportamento energetico di alcuni edifici presi a campione, accompagnata da un’analisi costi-benefici di possibili interventi migliorativi. Al termine di questa fase su uno o più edifici si procederà all’implementazione degli interventi migliorativi a basso investimento, valutati nella seconda fase e si procederà al monitoraggio ex post degli stessi interventi per la validazione della piattaforma IMPULSE.

Le attività di progetto saranno inserite nelle azioni del PAES e saranno oggetto di divulgazione.

Al termine del progetto è prevista una conferenza nazionale per divulgare i risultati ottenuti.
Durata: 30 mesi: novembre 2016 – aprile 2019
Budget totale di progetto = € 2.222.863,00