Mappe acustiche strategiche agglomerato di Ravenna

Riferimenti normativi

Le Mappe Acustiche Strategiche sono uno strumento che ha lo scopo di conoscere lo stato dell’esposizione della popolazione al rumore prodotto da infrastrutture stradali, infrastrutture ferroviarie, infrastrutture aeroportuali e dai siti di attività industriale in cui sono presenti attività sottoposte ad Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A).

Il principale riferimento normativo è la Direttiva 2002/49/CE che vuole definire un approccio uguale per tutti i paesi della Comunità europea “volto ad evitare, prevenire o ridurre, secondo le rispettive priorità, gli effetti nocivi, compreso il fastidio, dell’esposizione al rumore ambientale”. In Italia, la Direttiva è stata recepita dal D.Lgs. 194/2005.

Il Comune di Ravenna è individuato, ai sensi del D.Lgs. 194/05, come agglomerato e per tale motivo deve dotarsi delle Mappe Acustiche Strategiche.

I descrittori acustici

Gli indicatori acustici utilizzati per la stesura delle Mappe Acustiche Strategiche sono quelli introdotti dalla Direttiva, comuni per tutti gli Stati membri:
– livello Lden (livello giorno-sera-notte) – rappresentativo dell’intera giornata e misurato in dB(A);
– livello Lnight (livello notturno) – rappresentativo del periodo notturno (ore 22.00-6.00) e misurato in dB(A).

Mappe del Comune di Ravenna

La prima stesura delle Mappe Acustiche è stata adottata con Delibera di Giunta Comunale n. 401 in data 05/08/2014.
Il primo aggiornamento (seconda stesura) è stato adottato con Delibera di Giunta Comunale n. 118 del 06/03/2018.
Il secondo aggiornamento (terza stesura) è stato adottato con delibera di Giunga Comunale n. 333 del 19/07/2022.