Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Ambiente, Territorio e Mobilità ›› Servizio tutela ambiente e territorio ›› Strumenti di gestione ambientale ›› Strumenti di gestione ambientale

Strumenti di gestione ambientale

Orario:

Mercoldì ore 9-13. Gli altri giorni su appuntamento

Indirizzo:
Piazzale Farini, 21 - Ravenna
Funzionari:

Luana Gasparini (Responsabile) Tel 0544/482266 - e-mail: lgasparini@comune.ra.it

Catia Strada Tel 0544/482853 - e-mail: cstrada@comune.ra.it

Sara Musetti Tel 0544 482294 e-mail: smusetti@comune.ra.it

Attività:

Il personale è impegnato nell'integrazione e implementazione degli strumenti di gestione ambientale adottati dall'ente:

Agenda21 quale strumento di partecipazione dei cittadini alle scelte dell'Amministrazione Locale e come segnale di innovazione negli strumenti di nuova governance del territorio.

Contabilità Ambientale : sistema contabile parallelo alla rendicontazione economica e finanziaria, riguardante nello specifico le tematiche ambientali di competenza diretta ed indiretta dell’Ente.
Strumento sviluppato per rileggere e interpretare le attività ambientali dell’ente e migliorare le politiche in direzione della sostenibilità. La redazione del bilancio ambientale consente di monitorare lo stato dell’ambiente e di valutare concretamente le conseguenze ambientali (positive o negative) delle principali attività del Comune.

Eco Budget strumento che contabilizza mediante indicatori ambientali di tipo fisico (ad es. superficie di terreno impearmeabilizzato, emissioni di CO2) l'utilizzo delle risorse ambientali della città, "spesa ambientale", che non deve superare obiettivi prestabiliti.

Acuisti Verdi

Emas , sistema istituito con Regolamento CEE 1836/93 e regolamento_europeo_emas (pdf - 162,03 kB) CE n. 761/2001 (EMAS II) come efficace strumento di politica ambientale a carattere volontario volto a promuovere costanti miglioramenti dell'efficienza ambientale delle attività dell'Ente.