Procedimenti di:
Zone naturali

Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Ambiente, Territorio e Mobilità ›› Servizio tutela ambiente e territorio ›› Zone naturali ›› Prenotazione per le visite guidate

Prenotazione per le visite guidate

fotografia di ninfee

Attraverso la S.S. Romea è agevole raggiungere la foresta allagata di Punte Alberete presso il canale Fossatone.
Dal piccolo parcheggio vicino alla statale, la visita può svilupparsi all'interno dell'oasi, preferibilmente accompagnati da una guida. Il percorso dura circa 2 ore e attraverso comodi punti di osservazione è facile ammirare aironi, germani, martin pescatori, sgarze, morette tabaccate.
Un pò più a nord di Punte Alberete una torretta di avvistamento in legno consente una visione ottimale di Valle della Canna: un area a protezione integrale paradiso per gli amanti delle foto naturalistiche e del bird watching.

Dal 1° di marzo al 30 di giugno compresi di ogni anno, fino a quando non sarà definita la regolamentazione complessiva dell'accesso alle zone di Parco, l'accesso all'oasi di Punte Alberete dei gruppi composti da 10 o più persone è consentito soltanto a seguito di prenotazione.

La prenotazione, che pertanto è obbligatoria, va richiesta al
Servizio Ambiente del Comune di Ravenna
P.le Farini 21, Ravenna
tel. 0544 482866