Mobilità elettrica

I veicoli a trazione puramente elettrica, purché espongano sul lato sinistro del parabrezza lo specifico contrassegno, possono sostare gratuitamente nelle strisce blu regolamentate da parcometro, esclusi i parcheggi delimitati da sistemi di ingresso- uscita e pagamento automatici. Inoltre suddetti veicoli posso transitare e sostare, ove ammesso, nella parte di zona a traffico limitato (ZTL) costituita da strade e piazze che si può consultare nella seguente planimetria.

I cittadini già in possesso di contrassegni per veicoli elettrici, rilasciati dai comuni sottoscrittori del Protocollo d’intesa con la Regione Emilia Romagna (Bologna, Cesena, Faenza, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini) con le modalità e nelle forme indicate nella Delibera Regionale che intendono accedere alla Z.T.L., dovranno comunicare la targa del veicolo e i dati del contrassegno all’Ufficio Permessi del Corpo di P.M. non oltre i cinque giorni successivi alla circolazione in Z.T.L.
Tale comunicazione, consentirà al veicolo di circolare all’interno delle aree sottoposte al sistema di controllo elettronico della Z.T.L., fino alla data di scadenza del medesimo contrassegnoQueste disposizioni non valgono per i veicoli ibridi in serie e ibridi in parallelo e per tutti quei veicoli in cui, oltre al motore elettrico, sia presente anche un motore a combustione interna a supporto della trazione e/o ricarica della batteria.

Per richiedere il contrassegno “Veicolo Elettrico” è possibile rivolgersi alla Polizia Municipale – U.O. Contenzioso – Permessi – Ufficio Permessi – via d’Alaggio, 3 Ravenna.
Per gli orari di apertura e gli indirizzi da contattare è possibile visitare la pagina: