Certificazione storica

È possibile richiedere un certificato storico nelle seguenti modalità:

  • chi possiede una identità digitale (Spid, CIE e CNS) deve compilare la dichiarazione online 

Per chiedere informazioni chiamare al numero 0544 482264 dalle 11 alle 13.

Modalità di consegna
Quando sarà pronto il certificato, il cittadino verrà contattato per prendere accordi sulla modalità di consegna ed i relativi costi. La consegna avverrà previo appuntamento nella mattinata del mercoledì. Per i cittadini che non risiedono a Ravenna o che hanno particolari esigenze, che comunque andranno definite con l’operatore, è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario e ricevere il certificato tramite e-mail.

Le esenzioni dell’imposta di bollo sono quelle previste espressamente da disposizioni di legge (d.P.R. 642/1972 e successive modifiche apportate dalla legge sulla “decertificazione” L 183/2011, risoluzioni Agenzia delle Entrate)
L’interessato che ritiene di avere diritto all’esenzione ha l’obbligo di dichiarare l’uso e la relativa norma di legge.
Si riporta a tale proposito la più recente risoluzione dell’Agenzia delle Entrate:
“Il soggetto interessato, nel richiedere qualsiasi certificato, intendendo avvalersi dell’esenzione come da norma, deve obbligatoriamente indicare l’uso al quale lo stesso è destinato, al fine di evitare l’evasione dell’imposta di bollo di cui sarebbe responsabile, oltre al richiedente, anche l’impiegato o il funzionario addetto al servizio, in qualità di pubblico ufficiale” ( Risoluzione Agenzia dell’entrate, Direzione regionale delle Marche del 31/05/2012

I tempi e i costi di rilascio variano a seconda della tipologia di ricerca da effettuare.

Costi
Cerificato storico di residenza: marca da bollo di 16,00 Euro
Certificato storico di famiglia: marca da bollo di 16,00 Euro e i diritti di segreteria pari a 5 Euro per ciascun componente del nucleo familiare.