Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
Procedimenti di:
Centro immigrati
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Anagrafe e immigrazione ›› Centro immigrati ›› Sportello immigrazione

Sportello immigrazione

Presso questo servizio gli utenti possono ottenere orientamento ai servizi del territorio e informazioni e assistenza su normativa e procedure amministrative che regolano l'ingresso e il soggiorno dei cittadini stranieri in Italia. Più in particolare le informazioni e l'assistenza riguardano i rilasci e rinnovi dei documenti di soggiorno, i ricongiungimenti familiari o altre tipologie di ingresso regolare in Italia (per esempio: lavoro o studio).

 

Sede principale: Via Oriani 44 - Ravenna
Orari di apertura al pubblico:
lunedì e mercoledì 9.00-12.30, giovedì 14.00-17.00

Lo Sportello immigrazione del Comune di Ravenna è abilitato alla compilazione telematica delle richieste dei rilasci e dei rinnovi dei permessi di soggiorno e dei permessi Ce per lungo soggiornanti (ex carta di soggiorno) nell'ambito della procedura Eli2 promossa dal Ministero dell'Interno in collaborazione con Poste Italiane e Anci.

Inoltre, in base a un apposito Accordo di Programma con la Prefettura di Ravenna, lo Sportello immigrazione del Comune collabora con lo Sportello unico per l'immigrazione nel procedimento di ricongiungimento familiare. Allo Sportello immigrazione è infatti possibile effettuare le domande telematiche di nulla osta al ricongiungimento.

Lo Sportello immigrazione ha anche l'incarico di rilasciare le attestazioni di idoneità dell'alloggio necessarie per la stipula dei Contratti di soggiorno per cittadini stranieri.

Si possono rivolgere al Centro per immigrati tutti i cittadini stranieri o italiani residenti o domiciliati nei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi.

Telefono: 0544.485301 - 485302 - 485307 (risposta solo in fascia oraria dal lunedì al venerdì 11.00-12.00, martedì e giovedì 16.00-17.00)
Fax: 0544.546101
e-mail: centroimmigrati@comune.ra.it
Come arrivare (in via Oriani 44)
Il Centro per immigrati si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria
La fermata autobus più vicina è in via Di Roma
I parcheggi più vicini non a pagamento sono in via Renato Serra (5 minuti a piedi)

 

COMUNE DI RUSSI

Il Comune di Ravenna collabora con il Comune di Russi nello Sportello immigrazione che ha sede presso il Palazzo comunale

sede:

RUSSI - PIAZZA FARINI 1

Orario di apertura:
MARTEDÌ: 14.30/17.30
Telefono: 0544/587600

sito web del Comune di Russi