Eventi Nativi. I popoli indigeni e il diritto di autodeterminazione, 2012 e 2016

Il progetto La cultura della legalità e della cooperazione internazionale. Fondamenti per uno sviluppo pacifico e democratico e delle relazioni fra i popoli, realizzato in collaborazione con l’Associazione Wambli Gleska, che aderisce al Comitato 11 Ottobre 1492 e all’Associazione Il Cerchio Onlus, ha previsto:

– il convegno di studi di livello internazionale Eventi Nativi, 2012. Quinta edizione. In memoria del genocidio dei popoli indigeni. Si sono approfondite tematiche legate ai problemi che le comunità, i popoli e le tribù indigene vivono nel rapporto con gli Stati, così come le loro rivendicazioni. Parlare dei popoli e delle tribù indigene è divenuto un tramite per diffondere una cultura di legalità e di cooperazione internazionale, quali presupposti fondamentali per uno sviluppo pacifico e democratico delle relazioni fra i popoli. Il convegno è divenuto occasione di conoscenza, attraverso la testimonianza diretta di rappresentanti di popoli indigeni e di esperti del settore, partendo dall’analisi del contesto attuale.

– un’attività di sensibilizzazione nelle scuole secondarie di primo grado, avente l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità e della cooperazione internazionale, stimolare l’attenzione e la sensibilità delle giovani generazioni verso i temi dei diritti umani e delle minoranze, attraverso una modalità interattiva e di educazione informale.

L’iniziativa Eventi Nativi prosegue nell’anno 2016. Si prevede l’organizzazione di un convegno di calibro internazionale, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni nazionali sul tema dei diritti dei popoli indigeni.