Partner

Gli altri partner rilevanti con cui il Comune di Ravenna collabora sono:

Università di Bologna Il legame con il mondo accademico, nell’ambito della progettazione realizzata in Senegal dal Comune di Ravenna, ha coinvolto principalmente uno scienziato ambientale proveniente dal Corso di Laurea in Scienze Ambientali, e un esperto Agronomo afferente alla Scuola di Agraria e Veterinaria – Dipartimento di Scienze Agrarie: le competenze degli esperti sono state funzionali all’elaborazione del piano di sviluppo agricolo del villaggio di Diol Kadd, con una marcata attenzione verso l’uso di tecnologie semplici, replicabili e riproducibili in loco e l’utilizzo di energie rinnovabili e sostenibili. Gli esperti sono stati anche coinvolti nella trasmissione di competenze legate all’educazione ambientale e al miglioramento delle colture nelle zone aride.

NEXUS Solidarietà Internazionale Emilia Romagna Nexus è una ONG che svolge attività di cooperazione internazionale per contribuire al miglioramento della qualità della vita e al rafforzamento delle istituzioni democratiche, nel pieno rispetto delle diversità culturali e del principio di autodeterminazione dei popoli. Oggi Nexus è presente in America Latina, in Africa, nell’area del Mediterraneo e nei Territori Occupati della Palestina. I principali settori di intervento dell’organizzazione sono lo sviluppo sostenibile, i diritti di genere, l’accesso alle risorse, i diritti di cittadinanza, i diritti sul lavoro e la sovranità alimentare. Nexus Emilia Romagna è partner del Comune di Ravenna, sia per i progetti realizzati in Senegal che nei campi profughi Saharawi, oltre a promuovere altri progetti in qualità di capofila, che l’Amministrazione comunale sostiene (Eritrea, Mozambico).

I Partner Locali

I progetti di cooperazione decentrata godono dell’appoggio, dell’indispensabile collaborazione e della presenza in loco di soggetti che condividono gli obiettivi progettuali e che, insieme all’Ufficio e ai partner italiani, elaborano le idee progettuali.
La progettualità realizzata a Diol Kadd vede la collaborazione con l’Associazione Takku Ligey Diol Kadd, Takku Ligey Théâtre e il Groupement d’Intérêt Économique Takku Ligey Femmes (G.I.E.) – associazioni gemelle a Takku Ligey Ravenna, operanti in Senegal, aventi come obiettivo la realizzazione e il sostegno dei progetti svolti in loco, la promozione delle attività autoimprenditoriali, lo scambio di buone prassi, la formazione, l’educazione e la valorizzazione del territorio.
Nel territorio di Diol Kadd, Pire e Khombole, indispensabile è la collaborazione con F.E.E.D.A. – Femme, Education, Eau et Développement en Afrique, organizzazione di donne che intraprende e appoggia la ricerca-azione e lotta per la promozione dei diritti economici, politici e sociali delle donne. Composta da ricercatori, insegnanti, economisti, attori e attrici della società civile, si pone l’obiettivo di lottare contro la povertà, l’equità di genere e la creazione di reti internazionali con altre associazioni femminili.
La progettazione legata alle attività di EducAid ha come controparte locale A.S.D.O.B. – Association Sénégalaise pour le Développement des Organisations de Base, ONG attiva dal 1998 nel dipartimento di Guédiawaye (Dakar) per lo sviluppo delle associazioni di base. Scopo principale è la lotta all’analfabetismo e all’ignoranza quale ostacolo principale allo sviluppo partecipato, alla formazione professionale dei giovani, la lotta contro le malattie infettive. Principali beneficiarie delle attività dell’Associazione sono le donne, di età compresa tra i 15 e i 65 anni d’età, e la popolazione giovanile.