Voto domiciliare per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali od affetti da gravissime infermità

Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e gli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione con qualsiasi mezzo di trasporto, possono essere ammessi al voto domiciliare.

La dichiarazione, in carta libera, deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. Occorre inoltre allegare la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell’Ausl. Tale certificazione medica dovrà attestare la sussistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, o le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore ” per l’esercizio del voto.

Il modello di dichiarazione è reperibile presso l’Ufficio Elettorale, Viale E. Berlinguer, 54 – 2° piano – Tel.0544 482283, mail: elettorale@comune.ra.it o scaricabile qui di seguito

La richiesta di visita, per il rilascio del certificato medico per “Voto domiciliare”, deve essere fatta al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl telefonando al n. 0544.286698 in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione.