Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
Procedimenti di:
Elettorale e Leva
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Anagrafe e immigrazione ›› Elettorale e Leva ›› Fare il giudice popolare

Fare il giudice popolare

I Giudici Popolari sono cittadini che affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi. Entro il mese di agosto la Commissione Comunale per i Giudici Popolari deve verficare i requisiti e entro il 10 di settembre il Sindaco invia gli elenchi al Presidente del Tribunale. Successivamente, la Commissione Circondariale nominata dal Presidente del Tribunale procederà all'approvazione degli aggiornamenti e alla definitiva compilazione degli elenchi che saranno pubblicati non più tardi del 15 novembre dello stesso anno all'Albo Pretorio del Comune.
Entro il termine di 15 giorni dall'affissione i cittadini possono presentare ricorso direttamente alla cancelleria del Tribunale.

La domanda di iscrizione, una volta che sia stata accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato su modulo prestampato da presentare entro il mese di luglio di ogni anno dispari.

La modulistica per l'iscrizione o la cancellazione dall'Albo dei Giudici Popolari è scaricabile dal box azzurro a sinistra Rapida scegliendo Cittadino - Elettorale