Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Anagrafe e immigrazione ›› Festival delle Culture 2019 ›› Notizie

Premio Intercultura

Tra i tantissimi eventi di questa imminente edizione del Festival delle Culture, siamo felici di consegnare il Premio Intercultura a Daniela Di Capua, direttrice del Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati (Siproimi).

BKO Quintet in concerto

Un biglietto di sola andata per il Mali? BKO Quintet è il codice dell’aeroporto per Bamako!

Banda della Darsena, short concert

La banda multietnica della nostra città

Abalualu

"Ciò che vale la pena fare, va bene”

In-Con-Tra / Elogio dei confini

Coreografie, musica e parole per richiamare insieme, in un un'unica mise-en-espace, le diverse forme rituali con cui gli abitanti del nostro pianeta celebrano l'unione tra due persone.

Antiche Radici – Danze folkloristiche

Le danze tradizionali di quattro paesi: Sri Lanka, Filippine, Nigeria, Bulgaria.

JAM di Contact Dance Improvisation

Hai voglia di giocare un po'?

BARO DROM Orkestar in concerto

Il quartetto, nato con la passione per le ritmiche infuocate dell’Est Europa e per le melodie del Mediterraneo, ha negli anni sviluppato un proprio linguaggio originale.

Manofunk

Mani romagnole e mani afro a muovere musica e far ballare funk. Concerto con interventi della masquerade di Egungun.

Appindre/tnt/woyo

Tre danze dalla Costa d'Avorio: APPINDRE, tipica della regione centrale, è una danza rituale piena di gioia con cui i contadini ringraziavano dei raccolti floridi e abbondanti.

Egungun

Libera danza tradizionale Yoruba in Masquerade di buon auspicio e buona fortuna.

Ciuleandra – Danza delle melerbe

Un ballo, una sorta di rituale praticato dai Geti (gli antichi abitanti di quella terra che fu poi conosciuta come Dacia).

Kunawolo

Il trio di percussionisti Kunawolo si esibisce in uno spettacolo travolgente proponendo ritmi e suoni dall'Africa occidentale con l'utilizzo dei loro djambe e dundu.

Intrecci Danzanti

Misteriosi ritmi tribali muovono la danza nella leggerezza del corpo e dell'anima africana.

Immigrazione Zero: Società

Il fenomeno migratorio è uno dei maggiori oggetti del dibattito pubblico italiano.

Immigrazione Zero: Cultura

DANZA DELLA PACE

Bambini provenienti da diversi paesi, giocano intorno al tema della pace e dell'incontro tra i popoli, e insieme animano canzoni e fiabe con danze e pantomime.

• 08-06-2019

Le prospettive di una società "sicura" che non accoglie

Ne parliamo con addetti ai lavori, enti del terzo settore, mondo del lavoro, del commercio e artigianato.

SuRealistas in concerto

Cosa accadrebbe se tre argentini, tre toscani e due siciliani condividessero lo stesso sogno?

• 07-06-2019

AcroYoga - un punto di incontro nell'equilibrio

Quando lo yoga e l'acrobatica si fondono, si apre un universo di nuove sensazioni e scoperte.