Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Anagrafe e immigrazione ›› Festival delle Culture ›› Notizie ›› BKO Quintet in concerto

BKO Quintet in concerto

Un biglietto di sola andata per il Mali? BKO Quintet è il codice dell’aeroporto per Bamako!

Ed è proprio a Bamako, nel quartiere di Medina Coura, che i BKO Quintet hanno iniziato a provare nell’Aprile del 2012, nella stessa data in cui il governo maliano ha dichiarato lo stato di emergenza.
Ma la vera rivoluzione sta nel fatto che per la prima volta nell’universo sonoro della musica maliana, i BKO quintet hanno mischiano la chitarra dei Griot e il liuto a sei corde dei Donsos (cacciatori animàtrici di Bambaras) con le loro voci calde e vibranti, le percussioni ibride e gli archi n’goni, modellati dall’amplificazione e dalla saturazione creando un suono singolare e unico dal Sahel. Sebbene ancorati alle tradizioni secolari, la musica di BKO quintet ti trasporta nel cuore del Mali urbano odierno e alle profondità rituali e mistiche dei cacciatori animisti.
Ibrahima Sarr djembe percussioni | Fassara Sacko voce percussioni | Adama Coulibaly voce donsongoni | Mamoutou Diabate percussioni | Aymeric Krol batteria