Materiali

Sei interessato a seguire ogni passo del percorso partecipativo?
Non perderti questa sezione, pubblicheremo tutti i report dei World Cafè e dei laboratori di co-progettazione, oltre a video, foto e interviste.

NOTA METODOLOGICA PER FACILITARE LA LETTURA DEI REPORT

METODI PARTECIPATIVI ADOTTATI:

  • Il world cafè è uno strumento metodologico di ascolto dei cittadini che consente la partecipazione attiva ad un gruppo numeroso di partecipanti. Dopo un primo momento di accoglienza e di presentazione in plenaria del progetto Ravenna Partecipa – Per una comunità Interculturale, i partecipanti sono divisi in tavoli di lavoro, gruppi di non oltre una decina di persone eterogenei per consentire di dare la parola ad ogni partecipante e favorire la circolarità delle idee e riflessioni. Poche e semplici sono le regole importanti da seguire: rispetto delle idee altrui, la loro condivisione e lo sviluppo di collegamenti fra le idee per generarne nuove. Al termine dei lavori si ritorna in plenaria per condividere le idee scaturite dai tavoli.
  • Il focus group è una metodologia di lavoro per gruppi ristretti e mirati, per indagare la tematica da un punto di vista particolare. Nei focus group è bene non superare il numero di quindici partecipare per consentire la partecipazione e l’ascolto di tutti, la fruizione del pensiero e soprattutto la condivisione, la connessione e l’elaborazione di nuove idee progettuali generate dalle riflessioni. Sono coinvolti portatori di interessi, testimoni privilegiati e categorie specifiche di persone.

STRUTTURA DEGLI INCONTRI

  • Sia in apertura agli incontri dei world cafè che nei focus gropu tematici l’accoglienza prevede che i partecipanti scelgano delle emoticon (anche più di una) che rispondano alla sfera emotiva vissuta dai partecipanti relativa al tema. Liberare il livello emotivo e condividere sensazioni in apertura dell’incontro aiuta a restare maggiormente concentrati per la fase di lavoro successiva che richiede interventi sul piano della razionalità.
  • I partecipanti hanno lavorato su un piano di lavoro omogeneo e uguale che prevede quattro domande.
  1. Quali azioni/eventi/buone prassi favoriscono oggi l’integrazione e l’accoglienza degli straniere sul territorio?
  2. Cosa manca per favorire una migliore integrazione?
  3. Quali azioni innovative potrebbero attivare i volontari della rete Interculturale?
  4. Con chi potrebbe collaborare la rete? la futura Rete dovrà lavorare.
  • Nei report dei world cafè le riflessioni emerse dai singoli tavoli vengono identificate da un colore assegnato al tavolo. Il sistema grafico dei pallini colorati serve anche a visualizzare il livello di condivisione delle risposte emerse. All’inizio di ogni report sono riportati i partecipanti ad ogni singolo tavolo di discussione

Buona lettura!