Partecipa anche tu – Come partecipare

Per la buona realizzazione del processo partecipativo, sono di primaria importanza i contributi e la collaborazione di tutte le aree territoriali e dei relativi cittadini.

A partire da gennaio 2020, attraverso 4 incontri pubblici informali e partecipativi (chiamati World Cafè) tenuti nel territorio comunale e 4 focus group tematici, sarà possibile redigere una mappatura delle comunità presenti nei singoli territori, raccogliere criticità e buone pratiche per la convivenza, l’integrazione e la partecipazione civica di tutti gli abitanti dello stesso territorio. Le attività dei World Cafè saranno anticipate da brevi intrattenimenti culturali e strutturate sia attraverso momenti informativi che di confronto.

Successivamente verranno organizzati 3 laboratori partecipativi di co-progettazione da cui originerà la proposta di Regolamento della Rete Interculturale sui Temi dell’Immigrazione che verrà presentata all’Amministrazione Comunale.

Una volta che l’Amministrazione approverà il Regolamento, R.I.T.I. sarà ufficialmente operativa e potrà iniziare le attività: Ravenna e i suoi cittadini avranno quindi un strumento in più per essere una città ancora più inclusiva e integrata.

I World Café, i focus group e i laboratori di co-progettazione sono ideati, regolati e gestiti dai facilitatori esperti di Villaggio Globale Coop.Sociale e gli esiti saranno riportati nella sezione “Materiali”.

Focus Group

Grazie a questa tecnica di indagine è possibile ottenere dei dati a livello qualitativo su uno specifico tema o progetto ed è organizzato come una conversazione fra un gruppo di persone. Ogni partecipante comunica liberamente il proprio punto di vista e si confronta con gli altri, coadiuvati in questo da alcune domande precedentemente formulate e dalla presenza di “conduttori” o facilitatori, in questo caso gli operatori di Villaggio Globale Coop.Sociale.

I focus group di Ravenna Partecipa sono 4 e sono stati ideati per sondare la percezione e le proposte sul tema di altrettanti soggetti specifici: operatori sociali e sanitari; giovani; associazioni; insegnanti ed educatori.

Ecco le date dei focus group:

ALLEGATI

Locandina Focus Group operatori sociali e sanitari (pdf – 189,43 kB)

Locandina Focus Group giovani (pdf – 182,47 kB)

Locandina Focus Group Associazioni (pdf – 184,93 kB)

Locandina Focus Group scuola (pdf – 188,07 kB)

World Cafè

E’ uno strumento informale che permette a un grande numero di persone che hanno conoscenze e competenze diverse di dialogare fra loro, sviluppare una comprensione condivisa sul tema trattato e convergere verso iniziative o proposte comuni.
Per Ravenna Partecipa i world cafè saranno accompagnati da momenti conviviali (musica, balli e companatico) per facilitare i lavori di gruppo.

Presto pubblicheremo le date dei world cafè, torna a trovarci su questa pagina!

Laboratori di co-progettazione

Questi saranno i momenti in cui verrà concretamente scritta la proposta di Regolamento di R.I.T.I. – Rete Interculturale sui Temi dell’Immigrazione, in base a quanto emerso dai focus group, world cafè e dai suggerimenti del Tavolo di Negoziazione.

Resta in attesa delle date dei laboratori, presto li pubblicheremo qui!

ALLEGATI

Per essere sempre aggiornati sulle attività e sul percorso partecipato, potete scriverci al seguente indirizzo mail ravennapartecipa@comune.ra.it o seguire le pagine Facebook e Instagram Festival delle Culture Ravenna Partecipa.

tel. 0544591876 – 0544482890
email: ravennapartecipa@comune.ra.it