Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Il Comune di Ravenna, recependo quanto prescritto dalla Legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, con la finalità di promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). L’iscrizione in tale Registro è riservata ai soli cittadini residenti nel Comune di Ravenna che consegnano all’Ente la propria DAT. Il Registro delle DAT non è accessibile per ragioni di privacy.

Che cosa sono le DAT

Sono delle disposizioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito alla accettazione o al rifiuto di determinati:
– accertamenti diagnostici;
– scelte terapeutiche;
– singoli trattamenti sanitari.

Chi le può fare

Qualunque persona che sia:
– maggiorenne;
– capace di intendere e di volere.
Per poter presentare le DAT presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Ravenna è necessario essere residenti nel Comune stesso.

In che forma si possono manifestare le DAT

La legge 219/2017 dispone che le DAT devono essere redatte

– per atto pubblico, oppure
– per scrittura privata autenticata (da Notaio o dal Cancelliere del Tribunale), oppure
– per scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del Disponente.

Cosa fare

Il cittadino che voglia depositare la propria DAT deve:

1. prendere contatti con l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Ravenna per fissare un appuntamento, telefonando al n. 0544 482273 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00;
  2. redigere la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) debitamente sottoscritta dal Disponente, ed eventualmente dal Fiduciario, oltre che dal Fiduciario supplente, se nominati dal Disponente;
  3. presentarsi all’Ufficio di Stato Civile, in Viale Berlinguer n.68 , con un valido documento di identità nel giorno e nell’ora dell’appuntamento, consegnando la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) IN ORIGINALE.

L’Ufficiale di Stato Civile ricevente provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) in un luogo sicuro. Al Disponente viene rilasciata ricevuta dell’avvenuto deposito della DAT.
Il ricevente:
– non è a conoscenza di quanto dichiarato nella DAT;
– non è responsabile del suo contenuto;
– non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle DAT stesse.

Revoca registrazione

L’iscrizione al Registro potrà essere revocata dal Disponente in qualunque momento.

Modifica della Disposizione Anticipata di Trattamento

Il Dichiarante può modificare il contenuto della propria DAT in qualunque momento. Ciò sarà possibile a seguito del ritiro del documento originale precedentemente consegnato. In caso di successiva variazione di residenza, le modifiche dovranno essere comunicate al nuovo Comune di residenza.

Validità dei Testamenti Biologici depositati precedentemente all’entrata in vigore della legge 219/2017

Tenuto conto che l’art. 6 della legge 219/2017 prevede che “…ai documenti atti ad esprimere le volontà del disponente in merito ai trattamenti sanitari, depositati presso il Comune di residenza o presso un notaio prima della data di entrata in vigore della presente legge, si applicano le disposizioni della medesima legge…”, i Testamenti Biologici depositati presso il Comune di Ravenna precedentemente al 31 gennaio 2018, sono da ritenersi validi e ad essi si applicano le disposizioni della medesima legge.

Per informazioni e appuntamenti

Ufficio di Stato Civile
Viale E. Berlinguer n.68 – 48124 Ravenna
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13
tel 0544/ 482273
Mail: statocivile@comune.ra.it
Le DAT si ricevono solo previo appuntamento nelle giornate del lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30.