Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Bandi, concorsi ed espropri ›› Bandi Vari ›› Pubblicato il Piano d'azione per il contenimento del rumore. E' possibile presentare osservazioni entro il 24 luglio 2018

Pubblicato il Piano d'azione per il contenimento del rumore. E' possibile presentare osservazioni entro il 24 luglio 2018

Termine presentazione osservazioni: 24.07.218

In data 8 giugno 2018 è stato pubblicato all'albo Pretorio e sul sito del Comune di Ravenna l'aggiornamento del Piano d'Azione dell'Agglomerato di Ravenna, in risposta agli adempimenti di legge relativi alla gestione del rumore ambientale. In particolare il Piano è l'aggiornamento previsto dal D.Lgs 194/2005 al Piano precedentemente approvato con Delibera di G. C. 503 del 06/09/2016.

La redazione del Piano d'Azione è prevista nella Direttiva Europea 2002/49/CE, recepita in Italia dal D.Lgs. 194/05 nell'ottica di un approccio a livello comunitario per prevenire, ridurre o evitare gli effetti negativi dell’esposizione della popolazione al rumore ambientale.

Nel processo che ha portato alla stesura del Piano in pubblicazione sono stati preliminarmente incontrati i portatori di interesse (ANAS, Autostrade per l'Italia spa, Provincia di Ravenna, RFI, ARPAE) con i quali sono stati condivisi gli obiettivi del Piano e la strategia intrapresa.

Sulla base dei risultati delle Mappe Acustiche Strategiche approvate dall'amministrazione nel marzo 2018, sono state individuate le aree maggiormente critiche presenti su tutto il territorio comunale. Sono risultate essere 26 aree, di cui 16 nel centro capoluogo e le restanti 10 nei centri minori. Le criticità sono state identificate in relazione al superamento dei limiti di rumorosità previsti dalla Classificazione Acustica Comunale approvata nel 2015 e al numero e alla tipologia di persone esposte al rumore.

Per ciascuna area sono state analizzate le cause delle criticità e sono stati ipotizzati gli interventi necessari per ridurre la criticità. Tali interventi sono stati individuati in riasfaltature di tratti di strada con asfalti fonoassorbente, installazione di barriere antirumore, modifiche al traffico, sostituzione di mezzi per il trasporto pubblico e sostituzione di infissi in edifici scolastici.

Il Piano analizza la situazione post operam la confronta con lo stato di fatto, al fine di analizzare i benefici ottenuti, evidenzia i costi associati a ciascun intervento e individua un ordine di priorità degli stessi.

I documenti del Piano sono consultabili alla pagina web http://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Ambiente-Territorio-e-Mobilita/Ambiente-e-Sostenibilita/Rumore/Piano-di-Azione-dell-agglomerato-di-Ravenna/Piano-d-Azione-2018 e presso il Servizio Tutela Ambiente e Territorio. Entro 45 giorni, ovvero fino al 24/07/2018, potranno essere presentate osservazioni, pareri e memorie in forma scritta attraverso i seguenti canali

per posta ordinaria o con consegna a mano al Comune di Ravenna- Servizio Tutela Ambiente e Territorio – p.le Farini 21