Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Commercio, edilizia e impresa ›› Attività Economiche ›› Albo delle botteghe e dei mercati storici

Albo delle botteghe e dei mercati storici

L’imprenditoria locale e la sua storia sono state valorizzate e rilanciate da un’iniziativa regionale che, attraverso una legge, la n. 5 del 2008, ha consentito all’Amministrazione comunale di istituire l’Albo delle Botteghe e dei Mercati storici, quelli che da almeno cinquant’anni sono attivi in città e che costituiscono una testimonianza significativa della storia e delle tradizioni commerciali di Ravenna.

Ognuna di queste botteghe, alcune alimentari, altre no, insieme al Mercato coperto, propongono un viaggio a ritroso tra arredi, strumentazioni e documenti, fregi storici e artistici del tempo passato, attestando il fervore commerciale di Ravenna fin dagli inizi del Novecento oltre che lo spirito d’iniziativa e la laboriosità dei suoi abitanti.

La storia delle Botteghe è infatti quasi sempre la storia delle famiglie che con impegno e costanza, ma anche con fatica nei momenti economici più bui, hanno creato e condotto attività produttive ed artigianali, tramandandone la passione alle generazioni successive e contribuendo alla ricchezza ed alla prosperità del territorio.

Attraverso queste attività commerciali è possibile immaginare la quotidianità ravennate in periodi diversi e, attraverso la piccola storia, ricordarsi di quella più grande.

Il Mercato coperto e le Botteghe storiche saranno contraddistinte da vetrofanie realizzate dalla Regione Emilia Romagna.

Di seguito l’elenco delle Botteghe e dei Mercati storici del Comune di Ravenna

Mercato Coperto

P.zza A. Costa - alimentari, drogheria, frutta e verdura, carni, fiori, pesce, casalinghi dal 1922

• Casemurate