24 Febbraio 2012

Entrata in vigore la DGR 1878/2011: Modulistica Unificata Regionale relativa ai procedimenti in materia sismica

E’ disponibile in questa sezione la Modulistica Unificata Regionale relativa ai procedimenti in materia sismica, che, in attuazione di quanto prescritto dalla Delibera di Giunta Regionale n. 1878 del 19/12/2011, sostituisce la modulistica del Comune di Ravenna precedentemente in vigore.

Alcune precisazioni:

Con riferimento al modulo A1/D1, si precisa quanto previsto nella sezione B.2 (possibilità di presentazione di istanza di autorizzazione sismica o denuncia di deposito non contestuale alla richiesta del titolo edilizio, c.d. “pre sismica”) resta applicabile solo con riferimento a pratiche sismiche correlate a interventi soggetti a permesso di costruire, e non a SCIA e CIL. Come è noto, il RUE del Comune di Ravenna prevede specificatamente che in caso di presentazione di tali comunicazioni, sia necessario il contestuale deposito strutturale o l’avvenuta autorizzazione sismica.

Con riferimento al modulo A14/D8 – Denuncia dei lavori, si precisa che, pur essendo indicato l’obbligo di presentazione in triplice copia, resta valida la possibilità di presentare gli elaborati soltanto in duplice copia, di cui una resta depositata agli atti del Comune e una viene restituita al richiedente.

Con riferimento all’obbligo di deposito della Relazione a struttura ultimata, si ritiene opportuno mantenere come utile riferimento il modulo predisposto dal Comune, pur non essendone più obbligatorio l’utilizzo per l’adempimento dell’obbligo di presentazione della relazione a struttura ultimata, che, si ricorda, è sempre comunque dovuta in caso di opere di cui alla ex L.1086/71.

Allegati e Link:

Sono inoltre state aggiornate le check list e i moduli che richiamavano la modulistica precedente: