Spese istruttorie pratiche sismiche

Per la definizione degli importi si rimanda alla vigente delibera regionale 1934/2018:

Delibera Giunta Regionale n. 1934/2018 con definizione delle spose istruttorie relative alle autorizzazioni sismiche a ai depositi dei progetti strutturali:

In funzione del graduale passaggio ad una completa digitalizzazione dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni e delle normative che ne impongono l’adozione, Il Comune di Ravenna per tutti i rimborsi forfattari legati alla Sismica, ha attivato il pagamento dei relativi importi tramite il PagoPA a far data 21 marzo 2022.

Pertanto dal 21 marzo 2022 non sarà più possibile effettuare versamenti tramite bonifici.

Qualunque versamento relativo alle pratiche sismiche, sarà possibile esclusivamente tramite l’accesso al portale telematico https://portale-ravenna.entranext.it, utilizzando PagoPA.

Per i pagamenti da effettuare sulla base di calcoli determinati dal tecnico esterno, una volta entrati nel portale https://portale-ravenna.entranext.it, nella sezione Pagamenti, selezionare “Nuovo pagamento spontaneo “, scegliere “Servizio Sismica”; nel campo Sottoservizio aprire la tendina per scegliere il procedimento, poi nel campo Voce di Costo aprire ulteriore tendina per scegliere ciò che interessa.

N.B. in base alla tipologia di Voce di Costo selezionata l’importo potrà essere o meno già predisposto.

A questo punto si compila l’importo – qualora necessario – e la causale di versamento, inserendo nome e cognome dell’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile. NON dovranno invece essere indicati il tipo d’intervento edilizio e i provvedimenti legislativi che danno diritto alle detrazioni fiscali (risoluzione n. 3/E in data 4.1.11 della Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate), per le quali farà fede l’intestazione del titolo disposto per l’esecuzione dei lavori.

Successivamente si potrà procedere a pagare on line scegliendo tra i canali di pagamento disponibili per esempio carta di credito.

Oppure, se si decide di posticipare il pagamento, stampare l’Avviso di Pagamento (che riporterà un Codice numerico) e pagare poi, recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA; un elenco non esaustivo è:
• presso le tabaccherie o esercenti (es. supermercati) aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5;

  • presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati ;
    • presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
    • app per cellulari / smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay)
    • ritornare al link Https://portale-ravenna.entranext.italla funzione“Pagamento da codice avviso”

Analogamente, quando qualunque versamento relativo a tutti i procedimenti edilizi, viene chiesto direttamente dall’Ufficio, è lo stesso Ufficio preposto (a determinare l’ammontare della somma da pagare) ad inviare l’Avviso di Pagamento (riportante il Codice numerico).

A questo punto, una volta entrati nel portale https://portale-ravenna.entranext.it, nella sezione Pagamenti, scegliere “Pagamento da Codice Avviso”, inserire il numero di codice e seguire le istruzioni.

Procedere poi al pagamento, direttamente on line scegliendo tra i canali di pagamento disponibili per esempio carta di credito e comunque procedere con le stesse modalità già citate che si ripetono:

  • presso le tabaccherie o esercenti (es. supermercati) aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5;
  • presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati ;
    • presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
  • app per cellulari / smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay)

NB: Si informano i tecnici che qualora le scelte delle voci di costo non coincidano con la tipologia del procedimento per mero errore o per una errata valutazione dell’intervento, non sarà più possibile chiedere “storni” di pagamenti nell’immediato. Occorrerà attenersi alla tempistica necessaria per il procedimento di rimborso, tramite il portale per l’accesso Unitario.