Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Comunicazione pubblica e informazione ›› Ufficio Stampa e Comunicazione ›› Comunicati ›› Comunicati dell'ufficio stampa ›› 2015 ›› Accordo tra San Marino e Ravenna sul turismo risorgimentale

Accordo tra San Marino e Ravenna sul turismo risorgimentale

Questa mattina il Ministro della cultura e pubblica istruzione della Repubblica di San Marino, Giuseppe Morganti, accompagnato dal console onorario Marino Forcellini è stato ricevuto in municipio dal vicesindaco Giannantonio Mingozzi. Lo scopo dell’incontro è stato quello di varare, nell’interesse reciproco, iniziative congiunte per incrementare le opportunità di visita, nei rispettivi territori, dei luoghi della memoria risorgimentale e di dedicare una giornata di studi alla figura di Anita Garibaldi nei prossimi mesi.
“Siamo interessati a sviluppare un programma congiunto di turismo culturale – dichiara Mingozzi – che punti all’interscambio di visite turistiche tra Ravenna e San Marino per promuovere la conoscenza del capanno Garibaldi, la fattoria Guiccioli e il museo del Risorgimento. Con il ministro Morganti abbiamo anche deciso di sviluppare alcuni studi in comune che intensifichino la promozione della trafila garibaldina e il suo territorio che, come è noto, comprende, oltre a San Marino, le province di Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna. Proporremo speciali convenzioni per l’accoglienza turistica di coloro che saranno interessati a visitare i luoghi garibaldini e patriottici Tutto questo sarà esaminato sotto il profilo storico culturale del nostro ricco territorio”.
Dopo l’incontro, il ministro Morganti è stato accompagnato da Giovanni Fanti in visita al museo del Risorgimento di via Baccarini.