17 Ottobre 2018

Affidate a Ravenna Entrate spa le attivita’ di gestione e riscossione dei tributi e di altre entrate comunali

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha discusso e votato, relativamente a Ravenna Entrate spa, le determinazioni legate all’ affidamento dell’attività di gestione e riscossione dei tributi e di altre entrate comunali.
La delibera è stata approvata con 18 voti favorevoli (gruppi di maggioranza e il gruppo Ravenna in Comune), 2 contrari (La Pigna e Lista per Ravenna), 9 astenuti (CambieRà, gruppo Misto, Forza Italia, Lega nord).
Relatrice l’assessora al Bilancio Valentina Morigi.
L’assessora ha fatto presente che si tratta di un documento tecnico, un atto dovuto che porta verso il compimento di un percorso già avviato riguardante l’affidamento a Ravenna Entrate spa, secondo il modello di house providing, delle attività di gestione e riscossione dei tributi e di altre entrate di pertinenza comunale e relative attività accessorie e complementari.
Sono intervenuti nel dibattito: Samantha Gardin (Lega nord), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Cinzia Valbonesi (Pd).
Il gruppo Lega nord ha chiesto chiarimenti circa la previsione di eventuali passaggi di dirigenti e di dipendenti del Comune di Ravenna a Ravenna Entrate, cui ha risposto negativamente l’assessora Morigi.
Il gruppo Lista per Ravenna ha motivato il proprio voto contrario rappresentando rilievi non dal punto di vista tecnico ma da quello politico legati alla opportunità che detti servizi fossero di diretta gestione del Comune e non che venissero affidati nell’ambito della Holding; a tal proposito ha richiesto chiarezza e attenzione su come verrà gestito il servizio.
Il gruppo Pd ha ribadito la validità del modello di gestione proposto che ritiene adeguato in ragione della normativa vigente, consentendo una maggiore flessibilità, razionalizzazione e ottimizzazione del servizio affidato a Ravenna Entrate.