28 Novembre 2018

Approvate le linee guida per la gara per la gestione del canile comunale

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato le linee guida per la gara per la gestione del canile comunale. Hanno votato a favore 17 consiglieri (gruppi di maggioranza, Ravenna in Comune e La Pigna); astenuti 9 (Lega nord, Forza Italia, Cambierà e gruppo misto).

La delibera è stata illustrata dall’assessore ai Diritti degli animali Gianandrea Baroncini.

Baroncini ha spiegato che l’appalto avrà durata triennale, a partire da ottobre 2019, e che il corrispettivo è stato fissato in 184mila euro all’anno più Iva.

La valutazione delle offerte avverrà mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con prevalenza degli elementi qualitativi del progetto rispetto a quelli economici.

La gara riguarderà l’affidamento dei servizi di gestione cura e alimentazione dei cani, gestione ordinaria della struttura, assistenza zooiatrica, educazione/rieducazione dei cani con problematiche comportamentali, fornitura di alimenti e farmaci. Rimane escluso il servizio di recupero dei cani vaganti, affidato già con convenzionamento all’associazione Amici degli Animali.

La gara sarà aperta anche alle associazioni e le linee guida messe in votazione sono state il frutto dell’esperienza degli ultimi undici anni di gestione. L’esternalizzazione completa del canile, posta in essere fino al 2007, aveva evidenziato alcune criticità. Si era pertanto deciso di assumere la gestione diretta del canile. L’esperienza maturata in questi undici anni ha evidenziato come il controllo e la diretta supervisione del canile abbiano portato al superamento delle criticità. Con la nuova gara si è ritenuto più utile, dal punto di vista della gestione organica, includere la scelta di un direttore sanitario, di un addestratore e la fornitura dei farmaci e degli alimenti tra i servizi affidati allo stesso soggetto cui è affidata la conduzione del canile.

Sono intervenuti i consiglieri Massimiliano Alberghini (Lega nord), Fiorenza Campidelli (Pd) e Daniele Perini (Ama Ravenna).

Il gruppo Lega nord ha dichiarato la propria astensione quale segno di fiducia, apprezzando la possibilità di partecipare alla gara data alle associazioni e sottolineando che si tratta di un servizio molto particolare, per svolgere il quale al meglio occorre soprattutto una grande passione.

Il gruppo Pd, definendosi in particolare soddisfatto per l’inserimento, nel servizio, della fornitura dei farmaci e degli alimenti, utile a un controllo più mirato delle diete dei cani, ha dichiarato il proprio voto favorevole.

Il gruppo Ama Ravenna, sottolineando che l’80 per cento dei Comuni non ha un canile e che il Comune di Ravenna si distingue positivamente a livello europeo per tutto quello che fa per il benessere degli animali, ha dichiarato voto favorevole.