Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Cultura, sport e tempo libero ›› Musei ›› Museo Nazionale delle attività subacquee

Museo Nazionale delle attività subacquee

P.le Marinai d'Italia 16 - 48122 Marina di Ravenna - 48122
tel. 338 7265650 - email: museoSPAMFILTER@hdsitalia.org

Realizzato da "The Historical Diving Society, Italia", in stretta collaborazione con il Comune di Ravenna ed il contributo di Enti e Società private, il museo è stato inaugurato il 14 novembre 1998. Questo museo, attualmente prima ed unica realtà del genere in Italia, presenta, al visitatore, una notevole varietà di materiali, attrezzature, stampe, diorama, pannelli esplicativi, che illustrano i vari aspetti di un'attività: quella di conoscere e vivere il "Sesto Continente", che affonda le sue radici nel nascere stesso dell'uomo.
Il museo si compone di varie sezioni suddivise in quattro sale:
Sala "A" - "CRISTO DEGLI ABISSI"
Sala "B" - "MARINA MILITARE"
Sala "C" - "LAVORO SUBACQUEO"
Sala "D" - "FOTO CINE-SUB"
Sala "E" - "MOSTRE TEMATICHE"

Il MAS si completa inoltre con una campana d'immersione, una batisfera e una torretta per l'osservazione subacquea poste all'aperto; il logo HDS (l'elmo dei fratelli Deane del 1928) raffigurato in un pannello musivo; una biblioteca dedicata al mondo subacqueo a disposizione di studiosi e ricercatori ed un book-shop con libri dedicati all'attività subacquea.

Il Museo è visitabile tutto l'anno, previa prenotazione al telefono 338 7265650 oppure agli indirizzi e-mail: museo@hdsitalia.org

Allegati e link

HDS Italia - pagina dedicata al Museo