Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Cultura, sport e tempo libero ›› Musei ›› NatuRa - Museo Ravennate di Scienze Naturali "Alfredo Brandolini"

NatuRa - Museo Ravennate di Scienze Naturali "Alfredo Brandolini"

Via Rivaletto, 25 (Palazzone di S.Alberto) - S.Alberto (Ra) - Tel. 0544.529260, 0544.528710

NatuRa, il Museo Ravennate di Scienze Naturali "Alfredo Brandolini", ha sede nella frazione di Sant'Alberto distante pochi chilometri da Ravenna e situato alle porte del Parco del Delta del Po. Il Museo comprende una preziosa collezione ornitologica raccolta da Alfredo Brandolini, naturalista ravennate dei primi anni del '900 e numerosi altri reperti provenienti da donazioni avvenute nel corso degli anni.
Contiene inoltre una collezione di conchiglie del Mare Adriatico, rinvenibili in particolare lungo le coste romagnole ed alcuni esemplari di rettili e mammiferi, non solo tipici delle valli del territorio, ma anche esotici.
La sede di NatuRa è situata presso uno storico edificio santalbertese denominato il Palazzone, che assume la funzione di sede museale tramite un progetto architettonico che ricontestualizza gli oggetti sia rispetto ad un ambiente dai forti connotati naturalistici sia rispetto ad un manufatto che storicamente riveste la vocazione tipica di passaggio e scambio. Il Palazzone era infatti originariamente Hostaria di viandanti, commercianti e pellegrini. Recentemente ristrutturato, esso offre quindi un ambiente idoneo ad ospitare un museo naturalistico per la sua struttura peculiare di fabbrica cinquecentesca deputata al commercio e simbolo di conoscenze e di scambi culturali.
Le collezioni, disposte secondo un progetto coordinato dall'arch. Paolo Bolzani con la collaborazione dell'ornitologo Stefano Volponi, si snodano secondo un percorso rappresentativo dell'ambiente naturale circostante e nello stesso tempo ricco di suggestioni e curiosi approfondimenti.

All'interno di NatuRa vengono ospitate mostre, conferenze, presentazioni e organizzati numerosi eventi ed attività (itinerari guidati, laboratori, visite alle collezioni).

Il Museo NatuRa osserva i seguenti orari d'apertura:

da settembre a giugno:
da martedì a giovedì 9.30 – 13.00