24 Giugno 2014

Candidatura di Ravenna a citta’ europea dello sport, sabato un grande incontro per raccogliere idee e contributi

Sabato parte la candidatura a Ravenna Città Europea dello Sport 2016 con un grande incontro aperto a tutti, per raccogliere i contributi e le idee e costruire insieme il percorso di Candidatura.
Si tratta di un evento finalizzato alla candidatura di Ravenna per il titolo di “città europea dello sport 2016”: le idee raccolte ed elaborate insieme a quanti aderiranno all’invito, saranno inserite nel dossier di candidatura. L’evento si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13 presso la scuola Randi di Via Marzabotto 10, ed è concepito come “spazio ideativo partecipativo”.
Sarà una non-conferenza in cui ogni partecipante potrà prendere parola e proporre iniziative ed eventi da realizzare nel 2016 in collaborazione con altre realtà cittadine.
Si partirà dalla domanda“Quali iniziative e azioni vogliamo organizzare insieme per diventare Città Europea dello Sport 2016”.
Si costituiranno gruppi di lavoro per interessi e passioni comuni con metodologie innovative in grado di fare collaborare persone interessate al tema
con l’obiettivo di arrivare alla fine dell’incontro a proporre risultati concreti e realizzabili.
L’incontro sarà aperto dagli Assessori allo Sport Guido Guerrieri e dall’Assessora alle politiche giovanili ed alla Partecipazione Valentina Morigi, e sarà condotto dal servizio partecipazione del Comune di Ravenna e da Villaggio Globale Coop. Sociale.
Il Comune ha scelto di candidarsi a “città europea dello sport” per l’anno 2016 come atto di omaggio e di impegno al fianco di tutte le realtà sportive cittadine, che svolgono un importantissimo compito educativo e formativo. La candidatura non è infatti pensata per i traguardi sportivi ed agonistici ma soprattutto per rafforzare lo sport e i suoi legami con la cultura, l’ambiente e l’integrazione sociale. Insomma, lo sport come costruttore di cittadini e cittadine responsabili e capaci a tutto tondo.
Anche per questo l’invito non è rivolto solamente ai rappresentanti delle associazioni sportive e a chi fa sport attivamente, ma a tutti cittadini interessati allo sport.
Per informazioni per confermare adesioni: ravennasport2016@comune.ra.it