18 Settembre 2014

Città europea dello sport 2016 lunedì arriva la commissione di valutazione di Aces Europe

La Commissione di valutazione, guidata da Sergio Allegrini (Segretario permanente della Commissione di valutazione di ACES Europe) e composta da Antonino Marino (Delegato Aces Europe per la Emilia Romagna), da Salvatore Maturo (Centro Sportivo Italiano), Fabiano Gerevini (Panathlon International) e da Enrico Albergo (Rappresentante MSP) si fermerà in città fino a mercoledì prossimo.
A riceverla, lunedì mattina alle 11 nella Residenza Comunale di Piazza del Popolo, ci saranno il Sindaco Fabrizio Matteucci e l’Assessore allo Sport Guido Guerrieri, società sportive e campioni locali. (La stampa è invitata a partecipare)
Successivamente, la commissione inizierà il suo giro di visite agli impianti sportivi della città, che si concluderà nella giornata di martedì.
L’Assessore allo Sport Guerrieri si è detto particolarmente soddisfatto del lavoro fatto e delle tante energie che la candidatura sta liberando nel nostro mondo sportivo. “Sono certo – dichiara – che la Commissione troverà una città all’altezza delle aspettative, un luogo dove lo sport è vissuto da tutti indistintamente come una irrinunciabile azione nella quotidianità.
Il vero significato di del riconoscimento europeo, infatti, non è tanto quello di premiare e dare ulteriore visibilità a discipline e squadre già affermate, e comunque coinvolte nella candidatura, quanto quello di valorizzare le svariate opportunità: dalle passeggiate serali del mercoledì al northwalking, dalle scuole di calcio alla vela per persone disabili, dalla ginnastica per anziani alla scherma, che connotano il nostro territorio, coinvolgendo persone di ogni età.
La nostra impiantistica è all’altezza di queste attività. Sono certo che il titolo di città europea dello sport nel 2016, se ci verrà assegnato, sarà un ulteriore incentivo a stimolare nei giovani la pratica dello sport e contribuirà a innalzare la qualità della vita della città nel suo insieme”.
Mercoledì 24 alle 12 è prevista, sempre in Municipio, la conferenza stampa alla presenza della stessa commissione che presenterà i risultati dei sopralluoghi effettuati nei giorni precedenti, senza escludere la possibilità che si pronunci sull’assegnazione del titolo di Città Europea dello sport 2016 alla nostra città.