15 Luglio 2014

Nuovi contributi al dossier per la candidatura a Città Europea dello Sport 2016

Prossimo incontro ai primi di settembre. Ora si lavora per redigere il dossier. La commissione internazionale sarà a Ravenna il 17 e 18 settembre.

Ancora un successo di presenze si è registrato ieri pomeriggio allo chalet della Rocca Brancaleone, in occasione del secondo raduno del mondo sportivo locale, chiamato a collaborare per la stesura del dossier che sarà consegnato alla commissione europea di Aces, allo scopo di ottenere il titolo di Ravenna a Città Europea dello Sport 2016.
” I dati delle presenze del mondo sportivo ravennate a queste nostre riunioni – ha detto in apertura dei lavori l’Assessore allo Sport Guido Guerrieri – sono la testimonianza di quanto sia sentito l’obiettivo che ci siamo prefissi di raggiungere. Il percorso che stiamo compiendo insieme sono certo che rappresenti un momento di crescita per tutta la città”.
La riunione di ieri si è incentrata sull’approfondimento dei progetti che i cinque gruppi di lavoro avevano già individuato nella seduta dello scorso 28 giugno e che riguardano le seguenti aree tematiche:lo sport è cultura; per un’etica dello sport; lo sport a scuola; eventi 2016 e lo sport in Darsena.
In sintesi, il gruppo “sport è cultura” è nato per valorizzare la storia e la memoria dello sport a Ravenna, per raccontare la città attraverso lo sport. “Lo sport a scuola” intende dare coordinamento agli interventi sportivi che già si fanno nelle scuole e proporre un cartellone di attività sportive estive, rivolte agli studenti ravennati e non solo, con settimane dedicate alla pratica di diverse discipline.
Il gruppo degli eventi per il 2016 ha ideato una grande staffetta multidisciplinare che tocca diversi spazi cittadini e del territorio comunale come occasione di incontro tra persone e discipline diverse. “Lo sport in Darsena” intende utilizzare lo specchio della Darsena di città per eventi nautici propedeutici alla scoperta del mare e della vela. Infine il gruppo “per un’etica dello sport” ha l’obiettivo di promuovere corsi e altri momenti di sensibilizzazione e formazione rivolti ai tecnici delle associazioni, agli sportivi ed ai genitori.
Al termine della riunione operativa è stato deciso di convocare per i primi giorni del mese di settembre una nuova riunione in cui saranno stabiliti i dettagli per organizzare al meglio l’accoglienza della Commissione e per presentare il testo definitivo del dossier.
Nell’occasione è stata anche ufficializzata la due giorni (17/18 settembre) in cui la Commissione Aces sarà a Ravenna per verificare se il capoluogo bizantino possiede o meno tutti i requisiti per l’ottenimento del titolo di Città Europea dello Sport.