Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Cultura, sport e tempo libero ›› Ravenna Città Europea dello Sport 2016 ›› Comunicati stampa ›› Ravenna Top Cup – under 12 torneo più grande d’Italia 54 squadre – 1.600 atleti partecipanti

Ravenna Top Cup – under 12 torneo più grande d’Italia 54 squadre – 1.600 atleti partecipanti

Ravenna, 5 Settembre 2016 – Il più grande torneo di categoria mai organizzato in Italia ed uno dei più importanti a livello continentale, per la partecipazione di oltre 1.600 atleti, con 54 squadre di primo livello, la partecipazione dei campioni di Inghilterra del Leicester e d’Italia della Juventus (detentrice del trofeo).
Le squadre saranno divise in 9 gironi da 6 squadre e si giocherà nei seguenti impianti sportivi: Fosso Ghiaia-Classe-San Pietro in Vincoli-San Zaccaria-Porto Corsini-Marina di Ravenna- Casalborsetti -Lido adriano – Punta Marina e le finali si giocheranno allo Stadio Benelli dalle ore 9 di Domenica 11 Settembre
"Salutiamo con favore questo evento calcistico nazionale che quest'anno porterà a Ravenna ben 54 squadre italiane e straniere di ragazzi - ha dichiarato l'assessore allo sport Roberto Fagnani -. Come Comune puntiamo a far diventare Ravenna la sede fissa del Torneo di Calcio Under 12 d’Italia così come Viareggio lo è per le squadre 'primavera'.
Il Torneo di Calcio Under 12 d’Italia rappresenterà anche una occasione per far conoscere il nostro territorio alle circa due migliaia di persone che seguono le squadre e saranno nella nostra città per assistere alle partite".

Elenco Squadre:
Leicester City F.C.
Olympique de Marseille
Juventus F.C.
A.S. Roma
S.S. Lazio
F.C. Internazionale
U.C. Sampdoria
Genoa C.f.c.
Torino F.C.
A.C. ChievoVerona
Hellas Verona F.C.
Empoli F.C.
ACF Fiorentina
A.C. Cesena
Pescara 1936 SpA
S.S.D. Parma Calcio 1913
Atalanta B.C.
S.P.A.L. 2013
Carpi F.C. 1909
Frosinone Calcio
Ravenna F.C.
U.S. Sassuolo
Ternana Calcio S.p.A.
F.C. Crotone
U.S. Ancona 1905
Varese Calcio S.S.D.
A.C. Prato 1908
Forlì F.C.
FSGC - Repubblica San Marino
Stevenage F.C. - Inghilterra
A.S. Cittadella 1973
Santarcangelo Calcio 1926
A.S.D. Insubria Calcio (Varese)
Naiadi Accademia Calcio (Pescara)
A.S.D. Nick Calcio (Bari)
A.S.D. Casentino Soci 1930 (Arezzo)
USD Tor di Quinto Calcio (Roma)
A.S.D. Pro Venezia (Venezia)
Imolese Calcio 1919 (Bologna)
A.S.D. Bakia Cesenatico (Forlì)
A.S.D. U.S. Capistrello (Aquila)
A.S. Ostia Mare (Roma)
U.S. Sporting Arno (Firenze)
A.S.D. Mirabello Calcio (Campobasso)
U.S.D. Virtus Faenza (Ravenna)
A.S.D. Olimpia Soccer Paternò (Catania)
Scuola Calcio Segato Viola (Reggio Calabria)
A.S.D. Maliseti (Prato)
A.S.D. U.S. San Pietro In Vincoli (Ravenna)
A.S.D. Calcio Marghera (Venezia)
A.S.D. Real Ginestra 2002 (Napoli)
Bagnacavallo Calcio 1914 (Ravenna)
A.S.D. James (Genova)
G.S.D. Nuova Tor Tre Teste (Roma)
Ravenna sarà al centro del calcio giovanile internazionale, con le promesse del futuro, che si affronteranno in 10 campi sportivi, a partire dal Bruno Benelli, in interessanti match previsti dal 8 al 11 Settembre, con numerose iniziative, premiazioni, delegazioni in visita al Comune, eventi di beneficienza, con la partecipazione di importanti campioni e volti noti della Tv.
Andrea Mandorlini, Fabio Liverani e Michael Fabbri tra le presenze di maggiore prestigio in campo sportivo; Cristiana Buonamano di Sky Sport 24 sarà la conduttrice della Serata di Gala dello Sport nell’arena all’aperto del Pala De Andrè del 9 sera affiancata da Loris Sodano e tanti ospiti di riguardo sono attesi a Ravenna, anche per gli eventi del 10 ed il gran finale del 11 Settembre.
E’ prevista un’asta benefica in favore della Protezione Civile ed in aiuto dei paesi colpiti tragicamente dal terremoto, grazie alla generosità di campioni di calcio che hanno autografato le loro maglie di gioco; mentre i capitani delle squadre doneranno le loro maglie alla Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci, come regalo affettuoso ai piccoli degenti del reparto.
“Siamo orgogliosi di aver avuto una così grande ed importante risposta dai principali club d’Europa – dichiara Futuri Campioni (società che ha il merito dell’organizzazione della manifestazione), che arrivano a Ravenna per dare vita al più grande torneo Under 12 mai visto in Italia. Una 4 giorni di sport, solidarietà ed iniziative che vedrà un movimento di 5.000 persone”
L’ingresso ai campi da gioco avrà un costo di € 8,00 giornaliero e consentirà l’ingresso in tutti i campi per tutta la giornata, mentre per la giornata di Domenica 11 settembre l’ingresso allo Stadio Benelli costerà € 5,00.
Agli ospiti che pernotteranno nelle strutture convenzionate al torneo e seguiranno la corretta procedura di prenotazione, verrà consegnato un abbonamento che consentirà gratuitamente l’accesso in tutti i campi per tutte le giornate del torneo .
Un ringraziamento importante va fatto :
- Alla Pubblica Assistenza di Ravenna che supporterà l’evento e si occuperà della prima assistenza in tutti i campi da gioco per garantire il controllo di tutti gli atleti.
- A macron Sponsor tecnico
- A tutti gli hotel che stanno collaborando per la sistemazione di tutte le squadre e dei genitori e curiosi al seguito
- Al consar ed Acqua Pejo
- Lido di savio Village per la collaborazione e la formazione dello Staff
- Ai comitati FIGC ed AIA in persona dei presidenti e di tutti i loro collaboratori
- Ai presidenti delle Società Sportive che hanno messo a disposizione per 4 giorni i loro campi spostando le loro attività
- Al Coni ed al Panathlon che sostengono sempre le nostre iniziative
Primato dell’evento è una produzione multimediale in continuità, con una squadra di professionisti che effettuerà riprese ed interviste, documentando lo straordinario spettacolo offerto dalle squadre e dalle tante famiglie attese a Ravenna. Comunicare Digitale realizzerà degli speciali che saranno visibili sulla piattaforma web di Futuri Campioni, sulle principali piattaforme social web, con servizi che andranno in onda anche su canali tematici e sportivi in tutta Italia.
La manifestazione sarà accompagnata da attività social con l’hashtag #ravennatopcup con profili Facebook ed Instagram dedicati all’evento.
Appuntamento a Ravenna – 8/11 Settembre 2016 – RAVENNA TOP CUP.