21 Dicembre 2017

Natale in musica per Spiagge Soul: quattro concerti in riva al mare

Natale in musica per Spiagge Soul: quattro concerti in riva al mare
In occasione delle feste, musicisti e cantanti si alterneranno sul palco del Marlin Beach, di Punta Marina Terme, per quattro serate (25, 26, 31 dicembre e 6 gennaio) all’insegna dei generi gospel, spirituals, blues e soul.

Bologna 21 dicembre 2017Spiagge Soul porta i suoi ritmi sotto l’albero di Natale. In occasione delle feste natalizie i promotori della rassegna estiva di musica soul hanno organizzato quattro serate per quattro concerti in cui si alterneranno note gospel, spirituals, blues e soul. In un mix di suoni tra sacro e profano, i musicisti e gli ospiti internazionali si esibiranno sul palco del Marlin Beach di Punta Marina Terme, in provincia di Ravenna. “È la prima volta che organizziamo quest’evento – spiega Francesco Plazzi, direttore artistico di Siagge Soul –. L’idea di farlo ci è venuta perché pensiamo che la musica sia il miglior modo non solo di rallegrare le festività, ma anche di affrontare temi più profondi che vanno al di là della semplice apparenza. Questi generi musicali affondano le loro radici nella speranza di tendere a un futuro migliore e portano un attuale messaggio di pace”. Si parte lunedì 25 dicembre con i F.O.C.U.S. Sound of Victory, un gruppo gospel degli Stati Uniti il cui stile musicale innovativo attinge dalla tradizione e dagli spirituals in modo vivace e coinvolgente; si prosegue martedì 26 dicembre, sempre sul genere gospel, con il collettivo The Soul guidati da Fiorella “Nneka” Ekweme. Per festeggiare il nuovo anno, domenica 31 dicembre, è in programma un concerto in spiaggia con i Banana Boat, alias Bruno Orioli e Francesco Plazzi, il cui repertorio sarà incentrato sul R&R e in particolare sulle musiche dei Rolling Stones, ai quali è dedicata la festa. Il gran finale sabato 6 gennaio con lo spettacolo spirituals/gospel in cui tutti i musicisti e i cantanti di Spiagge Soul, tra cui Sara Zaccarelli, Paul Venturi e Gloria Turrini, saluteranno il pubblico dandosi appuntamento sulle spiagge della riviera a luglio 2018 per la rassegna estiva del Festival.

F.O.C.U.S. Sound of Victory: i Followers of Christ Upholding Standards sono nati nel 1997 sotto la guida di Wayne Ravenell, oggi sostituito da Michael Brown. Il loro stile musicale attinge alla tradizione del gospel dandone però un’impronta più creativa e una più intensa espressività musicale. Nel marzo 2005 registrano il loro primo progetto live The Heart of a Worshiper cui fa seguito, nel 2008, Sound of Victory e Good Time, nel 2012. Nel 2014 arriva il singolo “Free” con Joshua Roger che, insieme al singolo “Excellent”, ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica.

The Soul: È un collettivo di musica soul composto da organo e batteria in cui si inserisce la voce di Fiorella “Nneka” Ekweme. Cantante di origini nigeriane, la giovane artista ha iniziato a cantare come corista per poi intraprendere un percorso da solista che oggi l’ha portata a far parte dei The Soul.

L’evento è patrocinato dal Comune di Ravenna