Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Organizzazione, strumenti e tutele ›› Difensore Civico Regionale

Difensore Civico Regionale

 

Il Difensore civico tutela i diritti dei cittadini ricevendo i loro esposti e vigila sul buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione, secondo i criteri di legalità, trasparenza, efficienza, efficacia ed equità.

Ci si può rivolgere chiunque ritenga di essere danneggiato nei suoi diritti e interessi da comportamenti o atti di una pubblica amministrazione (come Regione, Province, Comuni, gli uffici dello Stato, ecc...) o da un concessionario di servizi pubblici (come energia elettrica, gas, ecc...) operante nel territorio regionale.

Il servizio è completamente gratuito e aperto a tutti, senza distinzione alcuna: possono rivolgersi al Difensore sia cittadini residenti che gli stranieri, in forma singola o associata e non sono necessarie particolari formalità.

A fronte di un reclamo il Difensore Civico ascolta il cittadino, esamina la documentazione disponibile e interpella direttamente l’Ente, che per legge è tenuto a rispondere.

Per ricevere informazioni, contattare o fissare un appuntamento con il Difensore Civico ed il suo staff ai seguenti recapiti:

Allegati e Link

Sito del Difensore Civico Regionale