Servizio di recupero cani vaganti o incidentati

In caso di ritrovamento di cani vaganti e cani incidentati, il numero di telefono al quale i cittadini possono rivolgersi 24 ore su 24, è il numero della Polizia Municipale 0544.482999 oppure il 112.

Il Servizio di recupero cani vaganti INTERVIENE UNICAMENTE SU CHIAMATA DEL COMUNE, DELL’ASL O DELLE FORZE DELL’ORDINE, NON DEI CITTADINI. Nel caso in cui i cittadini evidenziassero un’emergenza devono chiamare la Polizia Municipale; nel caso in cui non fosse reperibile alcun Servizio comunale (es. in orari notturni e festivi), il 112.

E vietato catturare animali liberi o vaganti; la cattura può essere effettuata esclusivamente da parte dei legittimi proprietari e dagli operatori autorizzati (Art. 8 comma 7 del Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali del Comune di Ravenna). Secondo le norme vigenti i Comuni singoli o consorziati, istituiscono e mantengono in esercizio un servizio pubblico di cattura dei cani vaganti e di accoglienza ed osservazione sanitaria al Canile.Inoltre è previsto l’obbligo di soccorso degli animali d’affezione feriti in incidenti stradali (compresi i gatti), e della raccolta delle spoglie degli animali d’affezione sul territorio comunale.

Gli interventi di cattura dei cani vaganti sul territorio, di soccorso animali feriti o di raccolta delle spoglie possono essere richiesti unicamente da personale delle Amministrazioni Comunali, dagli agenti delle forze dell’Ordine, dai Servizi Veterinari dell’ASL.

In Romagna non ci sono cani che vivono allo stato libero, pertanto i cani vaganti sono tutti cani incautamente custoditi o dolosamente abbandonati; presso il Canile si tenta di rintracciare il proprietario. I cani identificati con microchip o tatuaggio o comunque riconosciuti, potranno essere immediatamente restituiti.
I cani non reclamati possono essere adottati da chi ne fa richiesta.
È vietato appropriarsi di un cane vagante senza effettuare i passaggi descritti sopra; chi lo facesse incorrerebbe nel reato di appropriazione di animale o cosa smarrita.

I cittadini che avessero smarrito il proprio animale possono informarsi di come il proprio Comune assolve ai Servizi e rivolgersi all’Ufficio Diritti degli Animali.