Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Politiche di genere, volontariato, partecipazione e diritti degli animali ›› Diritti degli animali ›› Notizie ›› Corso per proprietari di cani - edizione 2019

Corso per proprietari di cani - edizione 2019

Cinque lezioni per conoscere meglio il cane, il proprio o quello che si sta per prendere. Partirà a breve infatti l’edizione 2019, la sesta, del corso formativo promosso dall’Ufficio Educazione alla Sostenibilità e Benessere Animale del Comune, in collaborazione con l’Ausl, l’associazione Guardia Medica Veterinaria, le associazioni di protezione animale Amici degli Animali, Clama ed Enpa.
Il corso è aperto a tutti i proprietari, attuali e prossimi, di cani per conoscerli meglio e gestirli con attenzione e senso di responsabilità, evitando errori comuni e false credenze e migliorando la convivenza.
Si tratterà di cinque lezioni, a carattere teorico-pratico, che si svolgeranno il 7, 14, 21, 23 e 28 ottobre, dalle 20.30 alle 23, nella sala Buzzi in viale E. Berlinguer n. 11 a Ravenna e verteranno su tecniche di educazione e modalità di relazione.

Gli incontri verranno tenuti da professionisti del settore: un medico veterinario specializzato in comportamento animale, un medico veterinario del Servizio Veterinario AUSL , un addestratore Enci e collaboratore del canile di Ravenna.

In particolare gli argomenti trattati riguarderanno il comportamento del cane, il benessere, la prevenzione e la relazione cane/proprietario, le tecniche di educazione e la legislazione relativa alla detenzione di cani. Durante l’ultima lezione è previsto un test finale che permetterà a chi avrà partecipato ad almeno due incontri di ottenere il patentino previsto dal decreto del ministero della Salute del 26 novembre 2009 - percorsi formativi per i proprietari dei cani.

È previsto un contributo di partecipazione forfettario di 60 euro.
Il pagamento va essere effettuato tramite bonifico bancario o versamento presso:
Tesoreria Comunale di Ravenna Cassa di Risparmio di Ravenna (sede centrale - piazza Garibaldi n.6) IBAN IT76 H0627013 199T2099 0000 002
Causale (da riportare esattamente): Cap.1136 offerta corso formazione cani Nome, cognome e C.F. dell’iscritto al corso.
Copia della ricevuta di pagamento va consegnata alla prima lezione alla segreteria del corso.

Per iscrizioni e informazioni: Ufficio Educazione alla Sostenibilità e Benessere Animale del Comune di Ravenna, piazzale L.C. Farini n. 21, tel. 800.09.95.77, mail dirittideglianimali@comune.ra.it .