Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 

Ufficio Diritti degli animali

Orario:

Ufficio per i Diritti degli Animali
Servizio Ambiente ed Energia
P.le Farini 21 - Ravenna
Numero Verde 800 099 577 Fax 0544 546138
e-mail: dirittideglianimali@comune.ra.it


Attività:

Il Comune di Ravenna, nell'ambito dei principi e degli indirizzi fissati dalle Leggi, promuove la cura e la presenza degli animali nel proprio territorio, riconoscendo loro finalità affettive, educative e di utilità e garantendo loro, in collaborazione con le Associazioni Zoofile ed Animaliste, un'esistenza compatibile con le loro caratteristiche biologiche, fisiologiche ed etologiche.
Al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animali e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente, il Comune di Ravenna ha istituito l'Ufficio per i Diritti degli Animali.
L'incarico dell'Ufficio per i Diritti degli Animali, che è stato istituito nel mese di aprile 2004, è affidato ad un Medico Veterinario.

Già dallo stesso 2004 il Comune ha attivato anche il numero verde 800.099.577 a cui i cittadini si rivolgono per segnalare le situazioni più diversificate che vanno dai consigli per la gestione degli animali da compagnia, alle richieste di adozioni o rinunce di proprietà di cani o di gatti, dai diritti e doveri per i proprietari di animali in condominio, al disturbo arrecato da animali di proprietà non correttamente gestiti, dai presunti maltrattamenti o cattiva gestione di animali di proprietà, alle richieste di aree di sgambamento per i cani, dalle richieste di censimento di colonie feline e supporto nell'organizzazione delle sterilizzazioni previste dalla normativa, ai consigli per la gestione degli animali in vacanza, o alle richieste di informazioni su aree e spiagge attrezzate per i cani ecc.

Nel corso della sua attività, l'Ufficio ha registrato un aumento continuo delle richieste, e viene contattato dalle Associazioni zoofile, nonchè da vari Enti coinvolti in situazioni che comportano anche la gestione di animali domestici o selvatici, per i quali la variegata normativa prevede modalità e procedure diverse a seconda dei casi.

L'ufficio si occupa di consulenza per qualsiasi tematica in materia di animali di competenza dell'Ente Locale, di informazione e divulgazione delle normative vigenti in materia di tutela e benessere degli animali, di elaborazione e promozione di strategie e programmi per la sensibilizzazione dei cittadini sulla corretta convivenza con gli animali ed organizza serate informative e/o corsi per la cittadinanza per favorire un corretto rapporto con gli animali.

L'Ufficio gestisce tutte le convenzioni riguardanti il Canile Comunale, il Gattile, il recupero degli animali incidentati o in situazioni problematiche, la promozione delle adozioni dei cani e dei gatti, il controllo e la sorveglianza del comportamento dei citadini possessori di animali ed elabora tutti i regolamenti relativi all'argomento, da ultimo il Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali, approvato dal Consiglio Comunale con Deliberazione n. 72253/82 del 7 aprile 2016.

Tra i compiti previsti dalla normativa è incluso anche il censimento ed il monitoraggio delle colonie feline, con cattura e sterilizzazione dei gatti liberi.

L'Ufficio si raccorda ed interagisce con le Associazioni attive nel territorio e con il Servizio Veterinario dell'Az.USL per le questioni di competenza di entrambi gli Enti.