Adesioni del Comune di Ravenna

Attraverso delibere approvate in giunta, il Comune di Ravenna ha aderito, nel corso degli anni, ad alcune organizzazioni che sono attive nella tutela dei diritti.
Con queste delibere di adesione l’amministrazione Comunale esprime la volontà di partecipare alle campagne e iniziative, promosse da queste organizzazioni.
Campagne che propongono azioni di sensibilizzazioni dell’opinione pubblica sui temi della cultura e politiche delle differenze e di genere, e azioni di prevenzione e contrasto alle discriminazioni e alla violenza.

RE.A.DY

In questi ultimi anni diverse amministrazioni locali e regionali si sono messe in rete per promuovere culture e politiche delle differenze e sviluppare azioni di contrasto alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.
L’azione delle Istituzioni Pubbliche è essenziale per contribuire a creare un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi.
Partendo da questi presupposti, su iniziativa dei Comuni di Torino e Roma è stata fondata a Torino, il 15 giugno 2006, RE.A.DY, la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Le/i rappresentanti di Regioni ed Enti Locali presenti a Torino sottoscrissero una Carta di Intenti, il documento costitutivo della rete, contenente le sue finalità, i suoi obiettivi e le azioni da implementare.

FONDAZIONE TERRE DES HOMMES ITALIA

Terre des Hommes dal 1960 è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 67 paesi con 816 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con EU DG ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano – Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale (AICS).

CAMPAGNA IN-DIFESA

La Campagna Indifesa di Terre des Hommes è nata nel 2012 per garantire alle bambine di tutto il mondo istruzione, salute, protezione da violenza, discriminazioni e abusi. Con questa grande campagna di sensibilizzazione Terre des Hommes ha messo al centro del proprio intervento la promozione dei diritti delle bambine nel mondo, impegnandosi a difendere il loro diritto alla vita, alla libertà, all’istruzione, all’uguaglianza e alla protezione. Tutto ciò a partire da interventi sul campo volti a dare risultati concreti per rompere il ciclo della povertà e offrire migliori opportunità di vita a migliaia di bambine e ragazze nel mondo.
– video: https://www.youtube.com/watch?v=-mYNggJEVnk&feature=youtu.be

ANCI
Patto dei comuni per la parità di genere e contro la violenza sulle donne
ANCI ha coordinato sul territorio nazionale un percorso di coinvolgimento per la elaborazione di un patto fra sindaci e sindache per la parità e contro la violenza di genere., al fine di favorire un confronto di buone pratiche promosse dalle amministrazioni comunali nei propri territori. questo percorso ha portato ad ottenere un protocollo di intenti da sottoporre alla sottoscrizione delle amministrazioni comunali. L’obiettivo è quello di contrastare gli stereotipi di genere, promuovendo la parità e le azioni contro la violenza sulle donne, ma anche di stimolo affinchè tali impegni entrino nell’agenda politica nazionale.