Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Politiche di genere, volontariato, partecipazione e diritti degli animali ›› Volontariato ›› "Adotta un progetto sociale: Diventa un'azienda solidale"

"Adotta un progetto sociale: Diventa un'azienda solidale"

 

 

logo

Il progetto “Adotta un progetto sociale – diventa un'Azienda Solidale” che ha come scopo mettere in rete le Associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio, con le Aziende locali, affinchè queste ultime possano sostenerne le attività, e promuovere progetti innovativi, per il bene della comunità. Il Comune di Ravenna, attraverso questa iniziativa, svolge un ruolo di catalizzatore delle energie presenti nella comunità, per fare convergere risorse economiche e attività di concreta valenza sociale, anche avvicinando il mondo produttivo all'attività sussidiaria delle Associazioni di Volontariato.
Con questa iniziativa si vuole inoltre creare comunicazione, trasmettere valori sociali, educare la comunità alla partecipazione attività e alla responsabilità condivisa.
La responsabilità sociale del territorio è una nuova declinazione della responsabilità sociale d'impresa, e senza dubbio le esperienze del nostro territorio hanno sempre dimostrato questa grande sensibilità verso i temi del sociale, della riqualificazione urbana, ai temi del disagio, della sanità, dell'educazione.

L'Amministrazione Comunale invita le Associazioni a presentare i propri progetti. Successivamente i progetti, correlati di classificazione ed inseriti in una raccolta, pubblicata sul sito, sono stati inviati all'attenzione delle Aziende, Imprese, Istituti Bancari ecc. che operano nell'ambito comunale.

Le Aziende hanno quindi modo di valutare i progetti, e di scegliere quelli più interessanti, più vicini alla proprie attitudini, per i quali quindi manifesterà l'intenzione di procedere con “l'Adozione”.