Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 

Consulta del Volontariato

 

La Consulta delle Associazioni di Volontariato del Comune di Ravenna, nasce nel 1987 per volontà delle Associazioni e dell'Amministrazione Comunale di Ravenna.
Fin dal 1994, anche a seguito delle leggi nazionali e regionali sul volontariato, avvia un percorso di ridefinizione della propria "ragione sociale" che porta nel 1995 alla costituzione in organizzazione autonoma di volontariato, iscritta al registro regionale del volontariato nella sezione riservata ai coordinamenti di Associazioni.
Svolge in particolare attività di:

 

  • Organizzazione di attività e manifestazioni di carattere culturale e sociale di promozione del volontariato e della solidarietà.
  • Ricerca di sinergie con altre Associazioni attraverso progetti comuni e scambio di servizi e volontari.
  • Organizzazione di corsi di formazione su specifici problemi, in particolare rivolti alla promozione del volontariato tra i giovani.
  • Realizzazione di materiali pubblicitari per le Associazioni.
  • Organizzazione di aiuti umanitari nell'ambito di interventi di solidarietà coordinati tra diverse Associazioni e la Pubblica Amministrazione.

 

Ogni anno, nel mese di settembre, la Consulta del Volontariato organizza la "Festa del Volontariato" che si svolge nella Piazza del Popolo a Ravenna e coinvolge moltissime Associazioni di volontariato che, nell'occasione, hanno modo di informare sulle proprie attività, esporre i propri prodotti e promuovere relazioni con i cittadini della città. Per informazioni più particolareggiate, si veda la scheda specifica.

 

La sede della Consulta è presso la Casa del Volontariato in via Oriani n. 44 a Ravenna.
Tel. 0544 251920.
E-mail: conravol@racine.ra.it
Presidente: Aristide Savelli