Veicoli in stato di abbandono

La Polizia Locale esercita la vigilanza su veicoli che per le modalità di sosta e/o condizioni possono essere stati oggetto di abbandono dai legittimi proprietari/intestatari

Il personale dell’Ufficio Ambiente e Benessere Animale effettua un costante controllo del territorio al fine di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei veicoli sul suolo pubblico.

Al riguardo, particolare importanza riveste il contributo dei privati cittadini che, con le loro segnalazioni, forniscono utili informazioni circa la presenza di veicoli “sospetti” in sosta da lungo tempo. La condizione del veicolo ed il suo stato d’uso, sono elementi essenziali al fine di classificarlo come “veicolo abbandonato” a termini di legge (D.M. 460/99).

Una volta verificato che il veicolo sia effettivamente in stato d’abbandono, e che ovviamente non risulti rubato, si avviano le procedure, a volte purtroppo abbastanza lunghe, che portano alla rimozione dello stesso. Molto spesso però i veicoli segnalati non rientrano in questa classificazione; si tratta semplicemente, quindi, di veicoli lasciati in sosta prolungata per i quali valgono le normali regole del Codice della Strada.