1° OPEN DAY DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAVENNA

17 Aprile 2010: la Polizia Municipale di Ravenna invita la sua cittadinanza a usufruire del progetto per la “Sicurezza Urbana” attraverso una manifestazione in cui si possa visitare la sede del Corpo e le iniziative che sono state attuate a diversi livelli nell’affrontare la tematica della sicurezza stradale per la popolazione ravennate.

Sabato 17 aprile la Polizia Municipale di Ravenna, organizza l’evento Open day rivolto a tutta la cittadinanza che avrà come filo conduttore la sicurezza, declinata in varie espressioni, come condizione che favorisce la serena convivenza civile e permette l’affermazione della persona.La manifestazione si svilupperà nell’arco dell’intera giornata, prevedendo diverse iniziative:d all’apertura al pubblico della Caserma di Piazza Mameli a momenti dimostrativi.

Una attenzione particolare sarà rivolta a bambini e giovani che saranno protagonisti, in piazza del Popolo a partire dalle 10, di giochi e gimcane per dare prova delle conoscenze acquisite,grazie agli interventi di educazione stradale effettuati dagli agenti negli Istituti Scolastici. Nel pomeriggio e in prima serata, le iniziative dell’Open Day proseguiranno ai giardini Speyer dovei ragazzi delle scuole medie si esibiranno in concertini musicali dopo la cerimonia di conferimento di riconoscimenti agli agenti che si sono distinti con il loro operato.

La manifestazione è stata presentata giovedì mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in municipio. “La nostra finalità – ha spiegato Stefano Rossi, comandante della Polizia municipale – è quella di realizzare un sistema di polizia locale di prossimità che dia al cittadino risposte certe e in tempi brevi e che gli faccia avvertire la consapevolezza di poter trovare negli agenti di polizia municipale interlocutori disponibili e presenti. Con questo spirito abbiamo organizzato l’evento dell’open day del 17 aprile. Una manifestazione che assume un doppio significato: offrire alla cittadinanza momenti svago e di intrattenimento per comunicare messaggi sul valore della sicurezza con un linguaggio più informale che si concede anche un po’ di sana ironia; dare visibilità a quella che è la nostra attività aprendo la nostra sede,mostrare le nostre apparecchiature e quindi il lavoro che quotidianamente svolgiamo per la città. La ritengo una occasione preziosa per aprire una dialogo ancor più efficace con i cittadini di Ravenna e conquistare sempre di più la loro fiducia nel nostro operare”.

Alessandra Bagnara, vice comandante ha sottolineato la grande adesione della città, a partire dalle scuole che hanno aderito ai concorsi (un tema e un disegno sul ruolo dell’agente di Pm).”E’ significativo e ci fa molto piacere – ha commentato – che i bambini ci abbiano raffigurato nei loro disegni come degli angeli custodi – e ha sottolineato il contributo offerto da aziende private e banche per l’organizzazione dell’evento. Tra i vari gadget messi a disposizione dei partecipanti, dalle magliette ai caschi, vi saranno anche 200 kit per misurare il tasso alcolemico che verranno distribuiti ai giovani in occasione dell’esibizione musicale degli studenti del Liceo scientifico, dell’Iti, del Liceo Artistico prevista dal tardo pomeriggio ai Giardini Speyer. “La conduzione della Polizia Municipale è un ottimo esempio per tutti – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Matteucci – di cui voglio sottolineare tre aspetti. Il primo riguarda le virtù la contraddistinguono: onestà, competenza e passione. Il secondo è che tale conduzione rappresenta il modello di come l’Amministrazione comunale deve garantire l’appartenenza della città a tutti, rispettando le regole. Infine, il terzo aspetto è esemplare nel dimostrare come sia efficace promuovere il ricambio direzionale promuovendo nuovi e giovani talenti”.L’assessore alla sicurezza Gianluca Dradi ha ribadito il fatto che la manifestazione di sabato sia importante sotto due aspetti: far conoscere l’operato della Polizia Municipale: dalle 400 ore di educazione stradale tenute nelle scuole, ai servizi su strada che per migliorare la percezione della sicurezza individuale da un lato, promuovere la cultura del rispetto delle regole dall’altro. Questo il programma dettagliato della manifestazione:

MATTINA

Piazza del PopoloOre 9,30 Ritrovo delle scolaresche

Ore 10,00 Gimcane e giochi con scolari delle scuole materne ed elementari in collaborazione con la Società Ciclistica Pedale Azzurro Rinascita ed il titolare degli spettacoli viaggianti Sig.Catter Luca

Ore 11,00 “Merende Nostrane”offerte dalla Coldiretti di Ravenna

Ore 12,00 consegna ai partecipanti della”Patente del ciclista responsabile “

POMERIGGIO

Giardini Speyer – Isola San Giovanni

ore 15,00 Ritrovo delle Autorità

Ore 15,15 Incontro dibattito”Lo spettacolo della sicurezza”con la partecipazione di Giampiero Bartolini, Giampiero Pizzol e Terenzio Traisci

ore 16,30 Consegna degli Encomi e premiazione degli Istituti Scolastici

15,00 – 17,30 Riciclo Officina in mostra (progetto di CittA@ttiva e PM di Ravenna) eCittA@ttiva Kids – laboratori creativi per bambini

ore 17,00 Intrattenimenti musicali di gruppi di giovani della scuola media Don Minzoni di Ravenna

ore 18,00 Merenda per tutti gli intervenuti a cura di: ESP Centro Commerciale – Ravenna; Sindacato Panificatori Ascom;Caffè Strada Facendo

ore 19,00 Intrattenimenti musicali di gruppi di giovani delle scuole medie superiori di Ravenna Durante la giornata sarà possibile visitare, negli orari 10.30 o 12.00; 14.30 o 16.30, il Comando della P.M., al cui interno verranno esposte le fotografie della mostra curata dal fotografo Paolo Genovesi “Uno sguardo Vigile sul territorio” La mostra proseguirà dal 19 aprile al 2 maggio presso lo Showroom Crystal di via Sabbionara Posteriore n°7.

Oltre cinquecento bambini, con le loro famiglie e insegnanti, hanno pacificamente invaso sabato mattina la sede del comando della Polizia municipale, in piazza Mameli, aperta a tutta la città in occasione del primo Open day della Polizia municipale, una giornata nella quale si sono voluti far toccare con mano alla cittadinanza i molteplici aspetti del quotidiano lavoro degli agenti. Circa 150 bambini delle materne e delle elementari si sono cimentati in una gimcana.

Un’attività alla scoperta dei principali segnali stradali: “fatica” che è valsa loro la consegna della speciale patente, firmata dal comandante Stefano Rossi, “Assieme sulla strada – attestato di conoscenza delle norme che regolano l’educazione e la circolazione nella città e sulle strade”. Grande soddisfazione è stata espressa dagli agenti che coltivano un rapporto quotidiano con gli studenti, recandosi periodicamente nelle scuole per coinvolgerli in attività di educazione stradale o nei corsi di preparazione al conseguimento del patentino.

Gli altri bambini, con la guida degli agenti, hanno visitato i vari uffici del comando, osservato da vicino gli strumenti di lavoro della Polizia municipale, comprese le auto, delle quali hanno anche potuto sentire le sirene in funzione. Lungo i corridoi erano esposte le numerose fotografie della mostra “Uno sguardo Vigile sul territorio”, di Paolo Genovesi, che hanno permesso a tutti i presenti di rendersi ancor più conto di quante diverse attività compiono ogni giorno sul territorio gli agenti di Polizia municipale (la mostra potrà essere visitata anche dal 19 aprile al 2 maggio allo Showroom Crystal di via Sabbionara Posteriore 7). Al termine la Coldiretti ha offerto a tutti i partecipanti una merenda a base di frutta. Numerosi i gadget distribuiti dai tanti sponsor che hanno generosamente collaborato alla realizzazione dell’evento.

L’Open day è proseguito nella sala preconsiliare del municipio. Alle 15 si è svolto “Lo spettacolo della sicurezza”, cabaret con la partecipazione dei tre comici Giampiero Bartolini,Giampiero Pizzol e Terenzio Traisci, tra i protagonisti di trasmissioni come “Camera Cafè” e”Zelig”, che sarà seguito da un dibattito cui prenderanno parte l’arcivescovo Giuseppe Verucchi, il prefetto Riccardo Compagnucci, il sindaco Fabrizio Matteucci, il comandante della Polizia municipale Stefano Rossi e il dirigente regionale dei Servizi e delle politiche sulla sicurezza Alberto Sola.

Nel pomeriggio consegnati gli encomi agli agenti che si sono particolarmente distinti,e verranno premiati gli istituti scolastici che hanno partecipato al concorso, organizzato per l’occasione, sul tema della figura dell’agente di Pm e la sicurezza. Le scuole premiate sono: la media Ricci Muratori, le elementari Pasini, Torre, di Classe, di Sant’Alberto e Mesini di Borgo Montone, le materne L’Airone di Fosso Ghiaia e Nicola Bravi di Sant’Antonio.

Gli agenti che hanno ricevuto gli elogi del comandante Stefano Rossi, per interventi particolarmente significativi, sono: il commissario capo Alessandra Bagnara, il commissario capo Antonio Pozzo, l’ispettore Claudio Cirillo, l’agente scelto Angelo Tavacca, l’agente scelto Barbara Negri, l’agente Debora Potenza, l’ispettore Gian Lorenzo Lazzari, l’assistente Debora Baldoni, l’assistente Giuseppe Trerè, l’agente scelto Enrico Ortolani, l’ispettore Eralda Baravelli,l’assistente Fausto Casanova, l’agente scelto Luca Caregnato, l’agente scelto Alessandro Minori, l’ispettore Walter Casadei, l’agente scelto Daniele Zuppicich, l’agente Cinzia Casadio,l’ispettore Fulvio Laghi, l’ispettore Maurizio Gardini, l’agente Daniela Mularoni, l’assistente scelto Lorenza Faraldo, l’agente scelto Cristian Galli, l’agente scelto Elena Viroli, l’assistente scelto Valerio Gardini, l’agente scelto Stefano Mambelli, l’agente scelto Manuela Mengozzi,l’agente scelto Pier Vittorio Ortolani, l’assistente scelto Vincenzo Marinelli, l’agente scelto Davide Vanni.

Hanno ricevuto gli encomi del sindaco: il commissario capo Antonio Pozzo, l’ispettore Claudio Cirillo, l’ispettore Giovanni Roberto Palmeri, l’ispettore Gian Lorenzo Lazzari,l’assistente Giuseppe Trerè, l’agente scelto Luca Caregnato, l’agente scelto Pier Vittorio Ortolani, l’ispettore Maurizio Gardini, il commissario capo Alessandra Bagnara, l’ispettore capo Claudio Fucchi, l’ispettore Michelangelo Montefiori, l’agente scelto Sabatino Volpicelli, l’agente scelto Enrico Ortolani, l’agente Rocco Penazzi.