5° OPEN DAY DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAVENNA

L’edizione del 2014 ha previsto quattro giornate, dal 12 al 15 Maggio, dedicate all’evento per riuscire a coprire più zone del territorio ravennate. Il titolo di quest’anno è “Giornate di incontro, divertimento e riflessione, sul tema della sicurezza stradale, con la città di Ravenna”.

Nella mattinata del 12/05/2014 è partita la quinta edizione dell’Open Day, per la prima volta “itinerante” sul nostro territorio, realizzato dalla Polizia Municipale di Ravenna.

Protagonisti della prima giornata, i bimbi della materna “Imparo giocando”, di Lido Adriano che, in presenza dei loro genitori, con l’assistenza degli agenti, hanno partecipato con entusiasmo alla “scuola di sicurezza”, a loro dedicata.

Per circa due ore, dalle 09.30 alle 11.30, tramite attività ludiche, divertenti e socializzanti, i bambini hanno “sperimentato” il mondo della strada. Con i loro tricicli sono quindi stati guidati lungo un percorso, preparato ad hoc, dove si sono cimentati con incroci, semafori, attraversamenti pedonali.

Anche i genitori sono stati coinvolti in questo “imparo giocando” affiancando i loro figli, a bordo degli stessi “veicoli”.

Tra i rappresentanti delle Istituzioni, erano presenti: l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale, Martina Monti, il dirigente scolastico, Dott. Giancarlo Frassineti, alcuni membri del Consiglio Territoriale del Mare e personale dell’ACI che ha collaborato con la P.M., lungo il percorso effettuato dai piccoli. Il tutto si è concluso con una grande festa generale, in giardino.

Il 13/05/2014 si è svolta la seconda giornata della quinta edizione dell’Open Day con l’evento “A scuola di sicurezza” nel Parco di Educazione Stradale di Via Capodistria nonostante le previsioni metereologiche a rischio di pioggia.

I veri protagonisti sono stati alcuni alunni della scuola elementare “Pasini” che, accompagnati dalle insegnanti, hanno svolto attività di educazione stradale all’interno del Parco di Educazione Stradale ubicato in Via Capodistria.

La giornata è stata l’occasione per riprendere argomenti e concetti affrontati durante l’anno scolastico con gli agenti di Polizia Municipale quali soprattutto: norme di comportamento del pedone e del ciclista.

Per diverse ore della mattinata, i bambini, attraverso il gioco hanno dato esempio delle loro conoscenze del codice della strada e sperimentato le proprie capacità motorie dell’uso della bicicletta.

Dopo la merenda, con gelato per tutti, sono stati distribuiti gadget, sempre legati alla sicurezza.

Tra i rappresentanti delle Istituzioni, erano presenti: l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale, Martina Monti, personale dell’ACI che ha collaborato con la P.M, il Presidente del Consiglio Territoriale Darsena, Salvatore Goddi.

Nella mattinata del 14/05/2014 l’Open day ha fatto tappa, grazie alla disponibilità per l’utilizzo dei locali, alla Scuola Media M. Montanari di Via Aquileia.

L’impegno e la dedizione, anche in prima persona, della Dirigente Scolastica, Nadia Gardini e del professor Antonio Lubrano hanno permesso ad alcuni studenti di esprimere le proprie doti tecnico-manuali in un laboratorio di educazione stradale che ha portato alla realizzazione di un vero e proprio percorso di guida.

In un “circuito stradale” i ragazzi si sono cimentati alla guida di macchinine telecomandate che hanno trovato lungo la strada vere e proprie strumentazioni elettroniche quali semafori in miniatura e postazioni di autovelox, fedelmente riprodotti.

La sperimentazione non è stata finalizzata alla competizione ma piuttosto all’osservanza delle principali regole della circolazione e sicurezza stradale.

In contemporanea altri studenti hanno dato prova di abilità nel gioco del flipper, anch’esso da loro stessi costruito, il cui percorso era contraddistinto dal posizionamento di piccoli segnali stradali, tra quelli più ricorrenti.

Tra i rappresentanti delle Istituzioni, erano presenti: Il Sig. Prefetto della Provincia di Ravenna, Fulvio Della Rocca , il Sindaco Fabrizio Matteucci, il Questore di Ravenna Mario Mondelli, il Comandante dei Carabinieri Col. Guido De Masi, il Comandante del Corpo Forestale Giovanni Naccarato, il Vice Comandante della Guardia di Finanza Giuseppe Quarta, il Vice Comandante della Polizia Stradale Giancarlo Rossi, il Presidente del Consiglio Territoriale Darsena, Salvatore Goddi e la Dirigente del Provveditorato agli Studi prof.ssa Claudia Subini.

La manifestazione è proseguita poi all’interno del teatro scolastico, dove alla presenza delle Autorità e di alcuni insegnanti ed alunni sono stati consegnati, dal Prefetto Fulvio Della Rocca e dal Sindaco Fabrizio Matteucci gli elogi del Comandante della Polizia Municipale, Stefano Rossi, ai seguenti dipendenti del Corpo distintisi in attività di istituto:

Baldoni Debora, Brandolini Filippo, Caregnato Luca, Casanova Fausto, Di Martino Ciro, Fabbri Stefano, Laghi Fulvio, Lanzi Leonardo, Mengozzi Manuela, Muscatello Paola, Ortolani Enrico, Ortolani Pier Vittorio, Penazzi Rocco, Salentini Elisa, Sebastiani Valeria, Trerè Giuseppe, Vitali Lucia, Zuppicich Daniele.

La cerimonia di premiazione si è conclusa con la consegna di riconoscimenti ad una ventina di ragazzi, di una seconda classe, ritenuti dalla Direzione scolastica, meritevoli per l’impegno e la dedizione nella progettazione e realizzazione del percorso didattico utilizzato.

Un altro particolare momento che ha caratterizzato l’incontro è stato il collegamento via Skype, direttamente dai confini della Russia, con l’Ispettore Capo della Polizia Municipale Claudio Fucchi e due colleghi in quiescenza, della Questura, impegnati nella traversata denominata “Sulla via della seta”; iniziativa con finalità umanitarie, patrocinata dall’Amministrazione Comunale.

L’ultimo giorno dell’Open Day è stata il 15/05/2014 e gli avvenimenti sono stati in Piazza del Popolo e presso la Sede del Corpo di Polizia Municiaple di Piazza Mameli.

Dalle ore 9,00 alle ore 13,00, in Piazza del Popolo , con la partecipazione speciale del pilota e commentatore di Moto GP Loris Reggiani si è tenuta la manifestazione “Due ruote che passione” con gimcane e giochi per gli alunni delle scuole materne ed elementari e consegna della patente del “Ciclista responsabile”.

Oltre alla guida e alla didattica ci sono stati momenti ludici e golosi: “Come sono dolci … i segnali stradali” con laboratori didattici realizzati dall’Associazione Club Arti e Mestieri, “Leggimi Forte!”: letture per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni, con i lettori volontari di “Nati per leggere”, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense e “Merende nostrane” offerte dalla Coldiretti di Ravenna e Fondazione Campagne Amiche.

Sono stati inoltre distribuiti gadget e attestati agli studenti partecipanti ai progetti “Vigile per un Giorno” e “Etilometro con i Ragazzi”.

Un trenino ha fornito collegamento gratuito da Piazza del Popolo verso Piazza Mameli e ritorno per coloro che volevano visitare il Comando di Polizia Municipale dalle ore 9 e 30 fino a mezzogiorno.

I visitatori hanno ricevuto indicazioni generali sulle attività svolte dalla Polizia Municipale.

Hanno potuto visitare alcuni dei locali in cui si svolgono le attività principali della Polizia Municipale come alcuni laboratori tecnici in cui sono effettuati controlli documentali, fotosegnalamento.

.I bambini hanno apprezzato molto i veicoli di servizio con cui hanno potuto, in parte, interagire.

La visita è terminata con l’accesso alla Centrale Operativa

Il personale di Ravenna Web ha effettuato un video sulla manifestazione tenutasi in Piazza del Popolo dove una scolaresca ha cantato un brano dedicato agli operatori della Polizia Municipale.(Video di Ravenna Web Tv sulla manifestazione di Piazza del Popolo)