6° OPEN DAY DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAVENNA

L’edizione del 2015 ha previsto, come l’anno scorso, quattro giornate, dal 11 al 14 Maggio, dedicate all’evento per riuscire a coprire più zone del territorio ravennate. Il titolo di quest’anno è “Giornate di incontro, divertimento e riflessione, sul tema della sicurezza stradale, con la città di Ravenna”.

L’edizione del 2015 ha previsto quattro giornate, dal 11 al 14 Maggio, dedicate all’evento per riuscire a coprire più zone del territorio ravennate. Anche quest’anno il titolo è “Giornate di incontro, divertimento e riflessione, sul tema della sicurezza stradale, con la città di Ravenna”, a dimostrazione di quanto sia importante approfondire e divulgare una cultura del rispetto delle “regola” in generale e di quelle della sicurezza stradale in particolare, soprattutto verso le nuove generazioni che approcciano gradualmente le difficoltà nell’affrontare i pericoli della circolazione stradale.

Lunedì 11 Maggio La sesta edizione dell’Open Day della Polizia Municipale di Ravenna, si è svolta per il secondo anno consecutivo in forma itinerante; i primi ad essere coinvolti sono stati i bimbi delle materne Imparo giocando di Lido Adriano e Peter Pan, di Osteria che per tre ore in compagnia di alcuni agenti, hanno partecipato con entusiasmo alla scuola di sicurezza, ed il mondo della strada. Hanno pedalato con tricicli e biciclette lungo un percorso, preparato ad hoc, per simulare incroci, semafori e attraversamenti

pedonali. In collaborazione con i referenti di educazione stradale, i bimbi hanno poi recitato una filastrocca e una poesia, entrambe dedicate alla figura e al lavoro del vigile urbano, con momenti particolarmente emozionanti per tutti.

Sono stati inoltre esposti gli oggetti realizzati dai piccoli della materna Peter Pan, tra cui un passaggio pedonale in stoffa, di circa due metri, berretti e palette in miniatura. Il Comandante Stefano Rossi per l’occasione ha commentato «Ritengo sia di fondamentale importanza continuare sulla strada dell’educazione, facendo conoscere ai bambini, sin dalla più tenera età, le principali regole della circolazione su strada, affinché possano essere, loro stessi, d’esempio alle generazioni più adulte».

Martedì 12 Maggio è stata la seconda giornata che ha fatto tappa presso la scuola media Montanari di Via Aquileia.Grazie anche all’impegno del corpo docenti alcuni studenti si sono impegnati a realizzazione una indagine statistica sulla mobilità e, in particolare, sui mezzi più utilizzati dagli alunni per raggiungere la scuola. Dalla successiva analisi è quindi scaturita una riflessione sugli aspetti positivi e negativi inerenti le varie modalità di spostamento e le conseguenze sulla necessità della sicurezza stradale.

Mercoledì 13 Maggio sono protagonisti della terza giornata gli alunni della scuola elementare Pasini che, accompagnati dalle insegnanti, hanno svolto attività di educazione stradale all’interno del Parco di Educazione Stradale di via Capodistria.

E’ stata questa l’occasione per riprendere argomenti e concetti affrontati durante l’anno scolastico con gli agenti di Polizia Municipale coinvolti nel Progetto E.S.Ter (Educazione Stradale sul Territorio),con particolare attenzione alle norme di comportamento del pedone e del ciclista. Per diverse ore della mattinata i bambini, attraverso il gioco, hanno dato esempio delle conoscenze acquisite. E’ intervenuto il Comandante Stefano Rossi e la Vice Comandante Alessandra Bagnara.

Giovedì 14 Maggio la giornata conclusiva si è svolta come una grande festa ai Giardini pubblici di viale Santi Baldini, con bimbi, scolaresche, famiglie, insegnanti e Polizia Municipale per imparare e divulgare divertendosi i principi base della sicurezza stradale attraverso giochi e gimkane per i piccoli delle scuole materne ed elementari. A tutti i partecipanti alle “gare” è stata consegnata la patente del “Ciclista responsabile”, altre iniziative sono state “Come sono dolci … i segnali stradali”, con laboratori didattici realizzati dall’Associazione Club Arti e Mestieri, “LeggimiForte!” letture per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni, con i lettori volontari di “Nati per leggere” e “Merende a km zero” offerte da Campagna Amica Coldiretti. Sono stati inoltre distribuiti gadget e attestati agli studenti partecipanti ai progetti “Vigile per un Giorno” e “Etilometro con i Ragazzi”. Molto apprezzati dai bambini sono stati i veicoli di servizio, esposti sia al Comando che ai Giardini. Da segnalare sia il premio speciale, per l’alto senso civico dimostrato, consegnato a Larak Mohamed Djellal, cittadino algerino residente nella nostra città che il 6 aprile intervenne in soccorso di alcuni agenti alle prese con un arresto ‘difficile’, sia il riconoscimento che il Comandante della Pm Stefano Rossi ha consegnato all’Assistente Scelto Felice Pinza, uno degli agenti “storici” del Corpo, prossimo alla pensione: per lui una targa personalizzata con la seguente dicitura: A “zio Felix”, 35 anni al servizio del cittadino. Le iniziative sono state legate da un unico comune denominatore: diffondere in modo capillare i valori della sicurezza, della legalità e del rispetto delle regole.